Atex: “Incrementare gli autobus Napoli-Sorrento per i prossimi tre anni”

Atex: “Incrementare gli autobus Napoli-Sorrento per i prossimi tre anni”. In attesa della riunione del Tavolo coordinato dal Prefetto, dedicato unicamente al disastro del sistema ferroviario che collega Napoli-Sorrento, abbiamo trasmesso al Prefetto una ennesima proposta che si aggiunge a quelle del documento consegnato durante le prime riunioni.

In questi giorni a causa del deragliamento, Eav ha previsto delle corse autobus aggiuntive da Napoli a Sorrento, corse immediatamente soppresse non appena la linea ferroviaria è stata ripristinata.

La nostra proposta è quella di mantenere queste corse straordinarie dei bus ,addirittura potenziandole ulteriormente.

Tale proposta sarebbe di immediata operatività e potrebbe ,almeno in parte,dare una alternativa al disservizio ferroviario per residenti e ai turisti.

Ovviamente si tratta di una soluzione d’emergenza che non deve bloccare l ‘analisi e la realizzazione delle proposte di interventi nel medio e lungo periodo.

Sarebbe inspiegabile che tale richiesta di incremento immediato di Autobus per il 2023 sulla linea Napoli-Sorrento non venisse subito recepita

Occorre tenere ben presenti le peculiarità dei Comuni della Penisola Sorrentina rispetto agli altri territori limitrofi
I Comuni della Penisola Sorrentina a differenza dei Comuni che li precedono sull’attuale percorso ferroviario Eav non hanno né l’uscita autostradale né la linea alternativa con relativa stazione delle Ferrovie dello Stato.
Inoltre i Comuni della Penisola Sorrentina accolgono nei mesi estivi milioni di turisti che richiederebbero una accessibilità stradale e ferroviaria strutturata e dimensionata a tali flussi ed invece sono costretti a vivere un vero e proprio inferno per raggiungere questi territori.

Occorre soprattutto ricordare che i miglioramenti previsti da Eav saranno realizzati non prima di 7 anni.

Per questo auspichiamo che i Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina condividano questa richiesta e si attivino affinché la Regione per il 2023 realizzi un programma di incrementi delle linee autobus Napoli -Sorrento.

Sergio Fedele
Presidente Atex Campania

Giovanni Rosina
Presidente Atex Sorrento

Commenti

Translate »