Musica in lutto: è morto Tom Verlaine. Il cantautore e chitarrista punk aveva 73 anni

Musica in lutto: è morto Tom Verlaine. Il cantautore e chitarrista punk aveva 73 anni. Tom Verlaine, la cui band Television è stata una delle più influenti emerse nella scena punk rock newyorkese, è morto sabato 28 gennaio a Manhattan, all’età di 73 anni.

In realtà le sue improvvisazioni di chitarra esplorative e la scrittura poetica delle canzoni non sono mai state facilmente classificabili come punk, o in qualsiasi altro genere. La sua morte è stata annunciata da Jesse Paris Smith, la figlia di Patti Smith. Non ha specificato la causa, dicendo che è deceduto “dopo una breve malattia“.

Sebbene i Television abbiano ottenuto solo un piccolo successo commerciale e si siano sciolti dopo solo due album, Verlaine, che ha continuato a registrare diversi album da solista, ha avuto un’influenza duratura, specialmente sui suoi colleghi chitarristi. Il suono stratificato, spesso etereo che Verlaine e gli altri membri dei Television hanno sviluppato era molto diverso dall’approccio essenziale dei Ramones e di altri protagonisti della scena punk.

Verlaine, che era anche il cantante principale della band e l’autore della maggior parte delle canzoni, ha studiato pianoforte e sassofono da bambino, e la sua musica ha radici in tutto, dal free jazz di John Coltrane al duro “19° Esaurimento nervoso.” dei Rolling Stones. I suoi testi spesso impressionistici riflettevano l’influenza di poeti come Paul Verlaine, da cui l’uomo nato Thomas Miller prese il nome d’arte.

Commenti

Translate »