Ausiliari del traffico sulla Statale Amalfitana, Gagliano: «Reclutateli da aprile a ottobre»

Ausiliari del traffico sulla Statale Amalfitana, Gagliano: «Reclutateli da aprile a ottobre». Salvatore Gagliano, presidente della neonata Associazione per la tutela delle vittime della Strada della Costiera Amalfitana, ha lanciato un appello ai sindaci della Costa d’Amalfi affinché prevedano gli ausiliari del traffico dal 1° aprile al 31 ottobre, «Sia in entrata che in uscita dai territori di loro competenza».

Tra le proposte del direttivo dell’Associazione c’è quella di attingere le risorse dalla tassa di soggiorno. «Visto che si tratterebbe senza dubbio di interventi a supporto del turismo e avrebbe il vantaggio di poter essere deliberato dai comuni in poco tempo ed autonomamente, senza dover attendere l’azione di altre istituzioni», dice Salvatore Gagliano nella sua veste di presidente del sodalizio nato qualche giorno dopo il tragico incidente mortale, avvenuto a Praiano, che ha portato alla morte di Massimo De Rosa.

«Ci preoccuperemo di sollecitare il signor prefetto e l’Anas, perché assumano i provvedimenti per la stagione estiva sulla statale 163 Amalfitana nel più breve tempo possibile, permettendo a tanti di potersi organizzare in maniera adeguata, oltre a prevedere idonea segnaletica sul tratto Vietri – Positano, vista la penuria di indicazioni, anche e soprattutto relativamente ai limiti di velocità – aggiunge Gagliano – Sollecitare le istituzioni è impresa ardua, ne siamo consapevoli. Ma dalla nostra c’è il consenso di tanti cittadini, tra cui molti giovani, che chiedono attenzione e rispetto per la Costiera Amalfitana. Questo ci fa essere fiduciosi». Una proposta, quella di anticipare i tempi dell’entrata in servizio degli ausiliari del traffico che potrebbe trovare immediati riscontri considerata l’intenzione del prefetto, manifestata a metà dicembre in occasione della presentazione dei dati sul turismo presso la Camera di Commercio di Salerno, di riunire le parti in largo anticipo attivando così quel tavolo di concertazione necessario a affrontare le criticità dell’amalfitana.

Tra le ipotesi c’è la volontà forte di estendere le limitazioni, come targhe alterne e divieto di transito dei bus turistici, anche oltre il periodo in cui sono andate in vigore lo scorso anno.

Commenti

Translate »