Agerola: continua la tradizione della transumanza, quest’anno in una splendida cornice innevata

Agerola: continua la tradizione della transumanza, quest’anno in una splendida cornice innevata. L’antica tradizione della transumanza, la migrazione stagionale delle greggi e dei pastori i quali si spostano da zone collinari o montane in estate verso le pianure nella stagione invernale, continua ad essere praticata ad Agerola, in questa bellissima cornice innevata. Il paesaggio è immerso in un’atmosfera così suggestiva che sembra di essere stati trasportati in una fiaba!

In Italia questa antica usanza cominciò principalmente tra le aree dell’Abruzzo e il Tavoliere, mentre durante il Regno delle due Sicilie divenne tanto importante da essere gestita da due specifiche istituzioni del Regno di Napoli: la Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia e la Doganella d’Abruzzo. Oggi è quasi del tutto scomparsa e la Costiera conserva questo piccolo gioiellino.

“Grazie al Team Cavaliere per aver immortalato questi momenti che testimoniano una pratica densa di storia e tradizioni che spesso vengono ignorate o banalizzate, ma la cui importanza è fondamentale ancora oggi per la nostra città”, afferma l’amministrazione comunale.

Commenti

Translate »