Lavori sulla S.S. 163, senso unico alternato ad Amalfi e Ravello

Lavori sulla S.S. 163, senso unico alternato ad Amalfi e Ravello. Ancora lavori lungo la Strada Statale 163 Amalfitana: l’Anas ha disposto l’esecuzione di lavori di consolidamento del tratto della statale al di sotto del quale si verificò l’evento franoso alle porte di Amalfi.

L’intervento, che si protrarrà fino a febbraio, si è reso necessario per consolidare quella porzione di strada al di sotto della quale, il 7 giugno scorso, si verificò una frana di grosse proporzioni che trascinò in mare terreno, massi e detriti. Sull’episodio intervenne anche la Procura che dispose il sequestro del costone interessato dall’evento franoso nominando poi un consulente tecnico.

Nelle ore successive alla frana vennero eseguiti anche una serie di rilievi da alcuni rocciatori mentre l’Anas dispose il senso di marcia alternato regolato da semafori poi rimossi nel cuore dell’estate. E gli impianti semaforici sono ricomparsi da ieri per consentire l’esecuzione di lavori di consolidamento del corpo stradale. Esattamente poco prima di Amalfi, in corrispondenza del km 29,100, dove il senso di marcia alternato resterà attivo fino al prossimo 23 dicembre. Infatti, prima delle prossime festività è prevista l’interruzione delle attività nell’area di cantiere che riprenderanno presumibilmente dopo capodanno e comunque previa comunicazione dell’Anas.

L’interruzione dei lavori si rende necessaria per agevolare la circolazione durante il periodo natalizio considerato che la Costiera Amalfitana è come sempre meta di numerosi turisti soprattutto nei giorni a ridosso del 31 dicembre e del 1° gennaio. Altri interventi di consolidamento e di messa in sicurezza lungo la statale amalfitana 163 sono in corso in territorio di Ravello dove una ditta sta procedendo all’apposizione di nuove reti sulla parete rocciosa che fiancheggia il tratto di strada sovrastante la spiaggia di Castiglione. Anche questa parete rocciosa è stata interessata negli anni da eventi franosi uno dei quali costrinse l’Anas a chiudere la strada per un lungo periodo.

Commenti

Translate »