Dramma di Casamicciola. “No” ai funerali di Stato. Tre distinte celebrazione a Lacco Ameno ed Ischia

Da domani a Santa Marina delle Grazie cominciano le celebrazioni di Eleonora e Salvatore. Poi a Sant Antuono la famiglia Scotto di Minico e al Buon Pastore Nina con la famiglia Monti 

Cominceranno da domani i funerali in forma privata e singoli  per 10 delle 11 vittime della tragedia di Ischia. I familiari non hanno accettato le celebrazioni religiosi univoche. Le salme saranno sistemate, per la camera ardente in chiese vicine a quelle indicate per le celebrazioni. Saranno  tre funerali distinti.

Tre distinte celebrazioni

Da domani cominciano i funerali, in ordine sparso ed in forma privata di 10 delle 11 vittime della frana di Casamicciola Terme.La morte di due delle 11 vittime sarà celebrata a Lacco Ameno, tre di esse a Sant Antuono e ben 6  al Buon Pastore  di Ischia.Per le vittime della frana non ci saranno funerali di Stato, questa è la decisione presa dalle famiglie coinvolte dopo la restituzione delle salme. I parenti è infatti svolgeranno le cerimonie separate in forma privata, senza la presenza di politici.Rifiutato anche l’invito del Papa Francesco  di inviare il Suo Elemosiniere. Da domani cominciano i funerali, in ordine sparso ed in forma privata di 10 delle 11 vittime della frana di Casamicciola Terme.

Salvatore ed Eleonora a Lacco Ameno

I primi funerali ad esse celebrati saranno quelli di Eleonora Sirabella con il suo compagno Salvatore Impagliazzo. I familiari hanno deciso una celebrazione unica per la coppia tragicamente strappata vita dal Fango del Monte Epomeo sabato 26 novembre. Le esequie si terranno presso la Parrocchia della Madonna Delle Grazie a Lacco Ameno, parrocchia natia di Eleonora. Salvatore era nato e cresciuto nella sua Casamicciola tra il Majo e la Sentinella. I loro funerali sono previsti per domani 7 dicembre alle ore 11,00.Officerà il Vescovo Pascarella.

Il piccolo Giovangiuseppe con mamma Giovanna e papà Michele

La famiglia Scotto di Minico, con mamma  Giovanna Mazzella, il piccolo GiovanGiuseppe e papà Michele saranno ricordati a Sant Antuono ad Ischia.  Alla Chiesa del Buon Pastore ad Ischia celebrerà il Vescovo Gennaro Pascarella. Potrebbe essere giovedi la data scelta.

La famiglia Monti-Castagna con Nina

Presso la chiesa ischitana saranno commemorati e pianti i fratellini Monti, Francesco, Maria Teresa e Michele Monti. Con loro, sempre e per sempre, i genitori Gianluca e Valentina Castagna. Sabato nella medesima parrocchia sarà celebrata anche la triste sorte di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58 anni, rientrata ad Ischia per ritirare il suo passaporto da cittadina italiana.  L’arrivo dei figli di Nina è atteso per venerdi.

Anche sabato le celebrazioni uniche per le6 vittime, tutte di Casamicciola Terme, saranno tenute da Pascarella.

La decisione

Delle modalità delle esequie si è parlato lunedì pomeriggio durante un incontro con le autorità presso la basilica di Santa Maria Maddalena, quella della zona di Casamicciola più colpita dalla alluvione. In merito non sono state comunicate decisioni ufficiali, ma l’orientamento emerso sarebbe appunto il “No” ai funerali di Stato, per lasciare alle famiglie lo spazio per raccogliersi nel dolore e dare l’ultimo saluto ai propri cari lontano dai riflettori.Intanto nelle zone teatro della disastrosa frana che ha spezzato 11 vite proseguono le ricerche dell’ultima dispersa, Mariateresa Arcamone, il cui corpo non è stato ancora individuato.

Lutto cittadino

Domani mercoledi 7 dicembre resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutta l’isola: proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali delle due vittime dell’alluvione di Casamicciola, Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo, previsti per le ore 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie a Lacco Ameno.

 

Commenti

Translate »