Positano, dopo tre lunghi anni ritornano gli amici Tedeschi di Thurnau

Dal 30 ottobre al 5 novembre Il gemellaggio riprende in presenza dopo lo stop per la pandemia

Più informazioni su

Neanche la pandemia di covid ha interrotto il legame di Gemellaggio tra Positano e Thurnau, dopo lo stop forzato, dopo 3 lunghi anni, dal 2019,  gli amici tedeschi ritornano ‘in presenza’. In questa 22.esima edizione del gemellaggio, un folto gruppo di cittadini di Thurnau sarà presente a Positano per una settimana, dal 30 ottobre al 5 novembre, ospitato dalle famiglie del posto; per l’occasione l’Associazione per i Gemellaggi, in accordo con il Comune di Positano, ha voluto preparare un programma improntato soprattutto alla conoscenza del territorio e della cultura della Città Verticale e dei suoi dintorni.

positano-finisce-con-una-grande-festa-il-18-gemellaggio-con-thurnau-3235395

Programma di massima della settimana del gemellaggio :

  • Domenica 30 ottobre : arrivo a Positano nel pomeriggio, in serata Festa dell’accoglienza in Piazza dei racconti.
  • Lunedi 31 ottobre : Visita della Città di Sorrento con pranzo tipico e degustazione presso le ‘Colline di Sorrento.
  • Martedi 1 novembre : Visita della Casa Comunale di Positano e delle opere esposte, incontro con il Sindaco Giuseppe Guida. In serata concerto nella sala Andrea Milano, a cura della rassegna Vicoli in arte. Musica ed emozioni in volo, voci : Ario Avecone, Luca Notari, Marco Stabile, band: Simone Martino (piano), Angelo Silvestri (chitarra), Valerio De Negri (fiati), Roberto Zampolini (basso), Carlo Montuoro (batteria), direzione artistica Giulia Talamo, regia teatrale Ario Avecone.
  • Mercoledi 2 novembre : Visita al buco di Montepertuso, con pranzo al ristorante Il Ritrovo.
  • Giovedi 3 novembre : Workshop fotografico per le vie di Positano, in compagnia del fotografo Giuseppe Di Martino, in serata Festa del Gemellaggio al ristorante La Pergola.
  • Venerdi 4 novembre: visita al MAR, la Villa Romana di Positano.
  • Sabato 5 novembre, nel primo pomeriggio partenza per il ritorno a Thurnau.

Il Gemellaggio tra Positano e Thurnau, Städtepartnerschaft Thurnau-Positano, è nato alla fine degli anni ’90, il motivo fondante è stata la vita in comune tra i due paesi di due illustri personaggi, il musicista Wilhelm Kempff, considerato uno dei maggiori esecutori al mondo, vissuto molti anni a Thurnau poi trasferito a Positano, dove è rimasto fino alla morte, e il ceramista e pittore Gunther Studemann, arrivato a Positano nel 1922 e poi trapiantato a Vietri dove ha realizzato notevoli ceramiche. Per sostenere il progetto del Gemellaggio e del legame di amicizia è nata a Positano nel 2000 l’Associazione  per i Gemellaggi, presidente Rosaria Ferrara, mentre in Germania si formava l’analoga associazione “Freundeskreis Thurnau-Positano“ per opera del presidente Volker Seitter. Il legame di amicizia tra le due città prosegue da allora con scambi biennali di ospitalità : un anno i positanesi sono ospiti di Thurnau, l’anno successivo i tedeschi sono ospiti di Positano.

Più informazioni su

Commenti

Translate »