Costiera amalfitana: gli auguri dei sindaci per l’inizio anno scolastico

Riportiamo di seguito gli auguri di buon anno scolastico postati sulle pagine Facebook dei comuni della Costa d’Amali.

PRAIANO
Ci siamo! Domani inizia il nuovo Anno Scolastico e sono molte le sfide che ci attendono da qui al giugno del 2023.
Volutamente, in questo messaggio augurale, non leggerete alcun riferimento all’emergenza sanitaria perché abbiamo tutti bisogno di guardare avanti con fiducia e positività, forti dell’esperienza accumulata.
Come sapete, questa Amministrazione si è insediata da meno di un anno e questo è il nostro primo messaggio istituzionale di augurio. Ma ci teniamo a sottolineare che è nostra intenzione proseguire nella proficua collaborazione con le istituzioni scolastiche, continuando un cammino virtuoso che può soltanto essere migliorato e rafforzato. E si parte col piede giusto.
Se l’anno scorso abbiamo dotato la mensa di una cucina nuova, ristrutturata e attrezzata secondo norma, quest’anno anche la Scuola Materna, con annesso micronido, vede installati i condizionatori per rendere più confortevole la permanenza dei nostri bimbi nelle aule.
Sono convinta che oggi, quanto mai, c’è bisogno di sapere, conoscenza, di voglia di apprendere e trasmettere competenze, ma, soprattutto di guardare più serenamente al domani. E la Scuola è il luogo in cui poter allargare i propri orizzonti, ciascuno nel proprio ruolo ed è il luogo strategico per costruire la Praiano del futuro.
Cari ragazzi, non sprecate tempo e “usate” la Scuola bene, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e stabilire buone relazioni. Siate protagonisti dell’avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno, responsabilità e … con l’entusiasmo della gioventù.
Abbiate il coraggio di volare alto.
Concludo con l’invito di un importante educatore del passato, Baden Powell, fondatore degli Scout, che, molto meglio di me, esprime il mio sentire.
“Quando guardate, guardate lontano e anche quando credete di stare guardando lontano, guardate ancora più lontano”
Auguro a tutti voi, unitamente alla comunità educante, un Buon Anno Scolastico! Noi ci siamo.
La Sindaca
Anna Maria Caso

RAVELLO
L’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 segna il ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia. E’ con maggior entusiasmo e fiducia che ci apprestiamo nei diversi ruoli ricoperti, ad iniziare un nuovo percorso di fondamentale importanza per la formazione culturale e sociale dei giovani ravellesi.
A nome dell’intera Amministrazione comunale desidero rivolgere a voi tutti un caloroso saluto e l’augurio di buon lavoro.
Ai nostri bimbi e ragazzi in particolare, auguro che con impegno, zelo, costanza ed entusiasmo possano raccogliere eccellenti risultati in questo nuovo viaggio nel mondo della cultura, del sapere e naturalmente dei rapporti sociali e dello svago.
Varie sono le azioni e le iniziative volte a favorire l’aggregazione, la socializzazione, la consapevolezza, la formazione culturale che quest’Amministrazione ha già programmato nel corso dell’estate.
Intendiamo proseguire e rafforzare il percorso intrapreso in collaborazione con i genitori, che ringraziamo per l’attenzione e il sostegno che assicurano a tutte le attività proposte.
Auguri di un buon anno scolastico con l’auspicio di raggiungere insieme i migliori traguardi.
Il Sindaco
Paolo Vuilleumier

 

FURORE
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”
Buon anno scolastico!

 

MAIORI
Il primo giorno di scuola è sempre un nuovo inizio: si cresce, si avanza nel percorso culturale, si creano nuovi legami.
Quest’anno, in particolare, sembra che il nuovo inizio sia accompagnato dalla felicità di tornare a essere insieme senza paure o volti coperti. Auguriamo a tutti gli studenti, professori, personale scolastico e a tutti i genitori di vivere un anno scolastico sereno.

 

SCALA

Desidero rivolgere il mio personale saluto e dell’ Amministrazione Comunale, agli alunni ed alle alunne, alle loro famiglie, ai docenti, al Dirigente Scolastico al personale ATA e non e a tutti coloro che collaborano per il raggiungimento del successo formativo di ogni singolo studente.
Vorrei che ciascuno di voi, varcando la porta della scuola, portasse con sé la consapevolezza di essere artefice del proprio personale futuro e del futuro della nostra comunità e della nostra Patria.
Mai, come in questo momento di lenta ripresa post Covid e di crisi mondiale, il futuro sembra più incerto, al punto che abbiamo quasi dimenticato che il domani porta con sé anche molte possibilità ed opportunità. Sta a noi decidere di fare il passo in avanti.
Da oggi, il nostro Istituto Scolastico riprende in piena capienza, abbiamo lavorato duramente per potervi garantire un rientro a scuola in totale serenità e sicurezza e ci siamo riusciti.
Sappiamo che il nostro impegno per garantirvi il meglio non sarà vano ed è per questo che vi chiediamo di fare tesoro di ogni occasione di crescita, imparate ad amare lo studio e servitevene per arricchire la vostra personalità e il vostro bagaglio culturale.
Non mi stancherò mai di ricordarvi che siete voi i cittadini di domani e che, se lo vorrete potrete dare il vostro contributo per costruire un mondo migliore ed una società giusta.
A voi famiglie, che avete a cuore il percorso formativo dei vostri figli, auguro di trascorrere questo nuovo anno scolastico all’insegna della serenità e della fattiva collaborazione con tutti gli operatori della scuola e con noi Amministratori che come sempre in questi anni avete trovato al vostro fianco.
Auguri a tutti e buon cammino scolastico!
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale

 

CETARA

Dal Sindaco e da tutta l’amministrazione comunale auguriamo un buon primo giorno di scuola ai bambini che quest’anno varcheranno le porte della scuola per la prima volta o saliranno al piano superiore perché un po’ più grandi.
A tutti voi, ai vostri genitori e agli insegnanti che vi accompagneranno in questo cammino, buon anno scolastico!

Commenti

Translate »