Ravello, continuano i lavori di restyling al Duomo con la nuova illuminazione della facciata

Ravello. Il duomo, ovvero la basilica di Santa Maria Assunta e San Pantaleone, rappresenta uno dei fiori all’occhiello della città della costiera amalfitana. Un gioiello architettonico che incanta per la sua bellezza, fondato nel 1086-1087 sul modello dell’abbazia di Montecassino: a questo periodo risale la messa in opera degli architravi romani di reimpiego, visibili sulle tre porte nella facciata.
Di grande pregio il portale centrale, a formelle bronzee, opera di Barisano da Trani. All’interno due splendidi amboni a intarsi marmorei: a destra l’ambone del Vangelo ed a sinistra un altro di derivazione bizantina.
Nella cappella seicentesca a sinistra del presbiterio è custodita l’ampolla del sangue di san Pantaleone, reliquia presente in Ravello già nel 1112 e che, ogni anno, presenta il fenomeno della liquefazione.
Il campanile a due piani, con bifore e archi intrecciati, risale al XIII secolo.
In questi ultimi tempi il Duomo è oggetto di opere di restauro conservativo e migliorativo finalizzato ad esaltarne ancor di più la bellezza. Dopo i lavori di restauro del bellissimo portone ligneo d’ingresso, si è proceduto al restyling di uno degli antichi vani della cappella di San Pantaleone.
L’edificio religioso è stato posi dotato di un moderno impianto che permette di trasmettere in dirette streaming le celebrazioni liturgiche, un’esigenza che si è manifestata in modo imponente soprattutto con la pandemia che ha costretto molte persone a non poter più seguire in presenza i diversi momenti di fede.
Ed in ultimo si è provveduto a creare un impianto di illuminazione della facciata in modo da renderla ancora più bella e protagonista anche nelle ore serali. La nuova illuminazione è stata inaugurata nella giornata di ieri in occasione dei festeggiamenti per la Madonna Assunta ed è stata fortemente voluta dal parroco Don Angelo Mansi. L’intervento è stato finanziato dalle offerte derivanti dalle celebrazioni sacramentali, soprattutto dalle cerimonie nuziali.
Un’illuminazione artistica che non va a danneggiare l’aspetto dell’antica facciata ma, grazie ai fari led sapientemente installati sulle colonne, arricchisce ed esalta il valore artistico del Duomo.

Commenti

Translate »