Sorrento Centro di Igiene Mentale , stasera incontro all’Arips. Un cittadino “Lontano dagli occhi, lontano da..”

Sorrento Centro di Igiene Mentale , stasera incontro all’Arips.  Fra pochi giorni il Centro dovrebbe essere trasferito con disagi enormi per tutti. Un cittadino scrive a Positanonews

Lontano dagli occhi, lontano da…

Il centro di salute mentale in via del Mare a Sorrento rischia la chiusura. Questo sito sembrerebbe inadeguato ad ospitarne le attività.

Ricordiamo che presso questa sede vi svolgono attività d’assistenza e di cura ad utenti esterni (Più di un migliaio) ed utenti interni(Una decina che vivono stabilmente in una casa famiglia).

Degli utenti interni i sorrentini hanno imparato a riconoscerli, quando passeggiano per le strade. Non hanno mai causato problemi che io sappia e se ci fossero cittadini a cui essi danno fastidio, ve ne sono almeno altrettanti che sono ormai, chi più chi meno, a loro affezionati.

Ci sarà una nuova sede per entrambe le utenze?O si deciderà di dividerle?Le nuove sedi rimarranno in penisola sorrentina o si trasferiranno lontano?

Cosa distingue un pubblico servizio del quale tutti vorrebbero la migliore accessibilità e fruibilità da una struttura di cui invece si vorrebbe scomparisse dalla vista, relegata in qualche (Sempre altra) lontana provincia?

Le domande sono molte, persino tra gli addetti ai lavori.

Aggiungiamo che si tratterebbe anche della quotidianità lavorativa del personale impiegato. Gli utenti interni hanno ormai intessuto rapporti di convivenza decennali tra loro. Far sì che non si disperdano faciliterebbe la loro vita e quella di chi con loro lavora ogni giorno.

Tranne qualche singolo nome, gli innumerevoli candidati a queste elezioni parlamentari non si sono interessati alla questione, se pure a qualcosa si fossero interessati. I problemi sono sempre altri, si direbbe.

Se questione locale si trattasse non sarebbe vantaggioso per il nostro territorio che il centro rimanesse in penisola sorrentina? Un comune che ospitasse questi servizi comporterebbe perlomeno un fitto a vantaggio delle relative casse comunali, no?

Che i cittadini seguano questa questione (Come altre) è bene in quanto sarà banco di prova per gli amministratori.

Giuliano Esposito

Commenti

Translate »