Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Intervista a Ottavia Fusco, a cura di Maurizio Vitiello.

Più informazioni su

Intervista di Maurizio Vitiello – Risponde la bravissima cantante e attrice Ottavia Fusco.

MV – Pensi che l’ultimo film di Pasquale Squitieri, “L’Altro Adamo”, sia una provocazione o una giusta disamina del contemporaneo futuro? Ricordiamo che il film che vede protagonisti Lino Capolicchio, Marianna Jensen, Ottavia Fusco e Antonio Mastellone è stato prodotto da Elide Melli per Cosmo production in collaborazione con Rai Cinema.
OF – Mio marito Pasquale è un provocatore nato, ma mai fine a se stesso! Lui non perde davvero mai un’occasione di incontro e nemmeno di scontro con l’intelligenza altrui. E’ chiaro quindi che questo film, come tutte le opere di Pasquale, intenda “provocare” pensiero e riflessione, magari anche rifiuto, verso tematiche che spesso ci mettono paura …
 
MV – Vogliamo ricordare la trama di questo film, che Pasquale Squitieri aveva nel cassetto, da tempo immemore?
OF – Più che di trama parlerei di tematica … ”Apparire” o “essere”… Il dilemma che da Platone in poi e soprattutto ora, nella nostra civiltà dell’immagine, rappresenta una domanda esistenziale con risvolti talvolta drammatici … come nel caso del nostro film.
 
MV – Vogliamo parlare della tua singolare partecipazione a questo “movie”, tra il metafisico e l’ultra-fantascientifico?
OF – Io ho “interpretato” la mano di Ulisse, il supercomputer che realizza virtualmente per Adamo (il protagonista Lino Capolicchio) la vita che lui vorrebbe vivere … Poi ho scritto e interpretato la canzone per i titoli di coda “So goodbye” (musica di Davide Cavuti) e per la quale abbiamo avuto la speciale collaborazione “vocale” del nostro cosmonauta Paolo Nespoli … La canzone racconta, infatti, di chi dà addio alla Terra verso nuovi orizzonti.
 
MV – Qual è la risposta del pubblico?
OF – Fino ad ora il film è stato presentato in forma non ufficiale perché uscirà nelle sale in primavera. Le due anteprime sono state organizzate a Roma e a Napoli e la risposta, per noi che in questo film ci abbiamo messo l’anima, è stata a dir poco emozionante!
 
MV – Manuel De Sica, il grande compositore, anche della colonna sonora de “L’Altro Adamo”, è scomparso da pochissimi giorni. Vogliamo ricordare la sua caratura artistica?
OF – Non potrei aggiungermi al coro degli elogi di Manuel, perché sarei scontata. Il mio ricordo è di un uomo forte e riservato, sincero e leale …
Doti rare nel nostro ambiente. Non aveva bisogno di dimostrare niente a nessuno. Era un artista nell’anima.

 
MV – Progetti futuri?
OF – Pasquale sta lavorando al prossimo film. Io ad un’opera musicale inedita, scritta e diretta da Ruggero Cappuccio, con le musiche originali di Franco Battiato. S’intitola “Infinity” ed è dedicata alla prima donna nello spazio, la russa Valentina Tereškova , che avrò l’immenso onore di interpretare … Per me, che da piccola volevo diventare o attrice o astronauta, non è male …

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.