Armani e Ferrari status symbol anche su Second Life

Più informazioni su

    Come vi presentereste, anzi, come si presenterebbe il vostro avatar su Second Life ad un appuntamento galante con una donna? E lei, quale mise sceglierebbe? E per il dopocena, subito a casa di lui, oppure a passeggiare sotto le stelle in una romantica città d’arte, come vorrebbe lei?

    Sono queste alcune delle domande alle quali hanno risposto 1.500 internauti che hanno accettato l’invito dell’agenzia Burson-Marsteller, determinata a sondare la percezione del lusso nel mondo virtuale. Gli affascinanti avatar Anjelina e Marc hanno recapitato gli inviti al virtual dinner, al termine del quale gli intervenuti hanno fatto le loro scelte.

    Il 49% dei maschi ha optato per un abito Armani, scelta condivisa anche dal 23% delle femmine (che hanno tuttavia risposto con minor entusiasmo all’iniziativa: il campione era infatti composto al 59% da uomini e al 41% da donne). Tutti d’accordo su cosa sorseggiare: un prezioso (e costoso) champagne Dom Perignon. Fra i marchi più citati quali simboli di lusso, si è piazzata bene la Ferrari e, un po’ a sorpresa, i gioielli Morellato.

    Più in astratto, il “popolo di Internet” sembra prediligere un concetto di lusso sofisticato, non legato al mero possesso di beni e oggetti, bensì all’idea di benessere, amicizia, amore, gioco. Così sintetizza il sociologo Domenico De Masi: “altro che Briatore e i suoi yacht, come dice Socrate nel Fedone di Platone, non c’é niente di meglio al mondo che un declivio erboso dove far riposare la propria nuca

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »