Roma. Accademia dei Lincei. Arte e Musica di livello.

Più informazioni su

     

    Musica e Lincei.

     

     

     

    L’Accademia Nazionale dei Lincei propone concerti di musica antica pressola Villa Farnesina, all’interno della quale si possono ammirare, accompagnati dalle note della Schola Romana Ensemble gli affreschi di Raffaello, Del Piombo, Sodoma e Peruzzi.

     

    I concerti di musica antica dal vivo si tengono la seconda domenica del mese alle 11,30 e alle 12,30, e mettono a diretto contatto i capolavori dell’arte e della musica.

     

    La visita guidata diventa un vero e proprio “spettacolo”  con le musiche dei grandi compositori dell’epoca, che vengono proposte dal vivo, con gli stessi strumenti rappresentati nei dipinti del tempo.

     

    Per l’Estate Romana tutti i giovedì sera, ancora per il mese di ottobre, l’Accademia propone inoltre serate particolari con aperitivo da trascorrere presso i giardini rinascimentali appena restaurati e visite guidate ai giardini e alla villa alle 19.30 e alle 20.30.

     

    Per tutte le iniziative è obbligatorio prenotare: tel. 0668027397 lapenta@lincei.it.

     

    La villa Farnesina è aperta tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00.

     

    Vengono organizzate visite guidate con guida gratuita il lunedì alle 12.00, il venerdì alle 12.00 e il sabato alle 11.30 e alle 12.30.

     

    Al termine della visita del venerdì è possibile visitare anche la biblioteca Corsiniana.

     

    Il Parco Rinascimentale della villa è stato ricostruito secondo l’impianto botanico che tiene conto della pluricentenaria storia della villa, ornata da numerose specie vegetali pregiate, ornamentali ed anche utili, che nei secoli hanno arricchito il famoso “giardino delle delizie”.

     

    La Villa Farnesina a Roma è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano.

     

    Fu commissionata agli inizi del ´500 dal banchiere senese Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi e fu affrescata da: Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, e dallo stesso Peruzzi.

     

    Alla fine del ´500 fu acquistata dal cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome di Farnesina, per distinguerla dal Palazzo Farnese, al di là del Tevere.

     

    Attualmente è sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

     

    Tra le opere più significative della Villa figura il Trionfo di Galatea di Raffaello (1512) che rappresenta l’apoteosi della ninfa Galatea che vedendo il suo innamorato, Aci, ucciso da Polifemo, per tener vivo l’amore trasforma il sangue di Aci in una limpida sorgente.

     

    Ancora di Raffaello, nel lato Nord della Villa si trovala Loggiadi Amore e Psiche (1518).

     

    La scelta del soggetto è stata spesso collegata alle vicende personali del committente e appare riferita al contrasto fra la posizione sociale di Agostino Chigi e quella della sua sposa.

     

    Al primo piano nella camera da letto di Agostino Chigi è raffigurata la stanza delle Nozze di Alessandro Magno e Roxane, affrescata dal Sodoma (1519).

     

    Nella stanza accanto l’originale sala delle prospettive (1519) dove il Peruzzi affrescò sulle pareti le vedute di Roma che sarebbero apparse allo spettatore se la stanza fosse stata priva delle mura.

     

    Tra i tesori della Biblioteca Corsiniana figurano i disegni fatti da Galileo Galilei raffiguranti le sue osservazioni dei satelliti di Giove, la prima edizione a stampa della Divina Commedia, le partiture originali di Giuseppe Verdi, le opere originali di Cesare Pascarella che comprendono oltre alle famose poesie e anche i suoi disegni e quadri ad olio.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    [Dal lancio-stampa ricevuti; segnalazione di Maurizio Vitiello.]

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »