Quantcast

Ravello. Festa di Santa Maria del Lacco 2021

Dagli inviati di Positanonews.

Dal 26 agosto al 12 settembre, novena della Vergine del Lacco a Ravello. Quest’anno 2021, le celebrazioni si sono arricchite del restauro della Pala d’Altare e dell’affresco trecentesco. Don Raffaele, il Parroco , ci accoglie e ci racconta la storia di questa particolare chiesa, dei lavori fatti e quelli progettati. La piccola chiesa è esattamente fuori le mura della Ravello medievale, infatti sulla Piazza insistono le due Torri della porta di ingresso alla città. La pala d’altare, recentissimamente restaurata, ha mezzo in evidenza lo stemma della Nobile Famiglia Ravellese dei Guerrasio.

La Pala d’Altare , presenta, l’Assunta al centro, con ai lati S. Carlo Borromeo, S. Romualdo, S. Onofrio e San Luigi Gonzaga, realizzato nel 1754 dall’amalfitano Bonaventura Deliani, sul quale cadde il giudizio negativo del Camera, che lo definì “infelicissimo pittore ad olio”.

Lo stacco di affresco sull’altro altare di destra , raffigurava la Madonna delle Grazie, con ai lati San Sebastiano e Santa Lucia, i volti non sono leggibili, ma l’impostazione , la cromia e l’iconografia ,è trecentesca.

Generico agosto 2021

 

Generico agosto 2021
Mostra tutto il testo Nascondi
Translate »