A Positano la cultura non si ferma: il MaR ci terrà compagnia attraverso curiosità, pillole di storia, approfondimenti, e molto altro

A Positano la cultura non si ferma: il MaR ci terrà compagnia attraverso curiosità, pillole di storia, approfondimenti, e molto altro.

Il MaR di Positano, la perla della Costiera Amalfitana, ci terrà compagnia anche in questo periodo di zona rossa per la nostra Campania:

Il MaR Positano vi terrà compagnia anche nelle prossime settimane.
Curiosità, pillole di storia, repost, approfondimenti e molto altro sarà pubblicato quotidianamente.
La cultura non si ferma.

A Positano la cultura non si ferma: il MaR ci terrà compagnia attraverso curiosità, pillole di storia, approfondimenti, e molto altro

Proprio al centro di Positano, la Villa Romana si impone oggi come testimonianza delle meraviglie del passato e come volano per una nuova immagine di Positano, che si afferma, anche e soprattutto, quale crogiuolo d’arte e cultura. La tenacia e la caparbietà della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, antesignana nella scoperta e nella valorizzazione della Domus di Positano, hanno consentito che venisse alla luce tale tesoro, dando concreta dimostrazione dell’importanza rivestita dalla nostra città nei secoli, crocevia di popoli, civiltà e culture.

A loro il merito di aver posto questo straordinario ritrovamento non solo come baluardo per il recupero della rilevanza storico-artistica assunta da Positano nei secoli, ma anche come eccezionale possibilità di studio antropologico e culturale.

La sensibilità dei nostri Amministratori Regionali ha altresì permesso la riqualificazione di tale patrimonio storico-artistico, che consentirà a Positano di imporsi nel panorama turistico mondiale non solo quale luogo di straordinaria bellezza naturale, ma anche come tappa fondamentale per la conoscenza delle meravigliose vestigia del nostro passato. La Villa Romana è la prova tangibile che Positano è realmente, da sempre, luogo privilegiato d’otium, ristoro non solo per il corpo, ma, soprattutto, per la mente.

Essa è sinonimo della grandezza di Positano. Quella grandezza che è stata da sempre intesa come semplice bellezza naturale, ma che da oggi si veste di una profonda e inestimabile importanza culturale.

Dall’archivio video di Positanonews TV, presentazione della villa romana di Positano fatta da Diego guarino a picta fragment 2018. Riprese dagli inviati Positanonews.

Mostra tutto il testo Nascondi
Translate »