Logo

Vico Equense, un Convegno Esplora il Pensiero di Papa Leone sulle Orme di Sant’Agostino

Date Evento
Il 11 giugno
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Vico Equense, un Convegno Esplora il Pensiero di Papa Leone sulle Orme di Sant’Agostino

Vico Equense, 4 giugno 2025 – Un appuntamento di grande spessore culturale e spirituale si terrà mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 17:00, presso la suggestiva Sala delle Colonne del complesso SS. Trinità e Paradiso a Vico Equense. L’Associazione Parco Culturale Vico Equense (APCVPC), con il patrocinio del Comune di Vico Equense, ha organizzato un convegno dal titolo affascinante: “Papa Leone sulle orme di Sant’Agostino, un viaggio nell’interiorità e nell’intenzionalità”.

L’evento promette di essere un’occasione unica per approfondire la figura e il pensiero di Papa Leone Magno in relazione alla profondità spirituale e filosofica di Sant’Agostino, esplorando temi legati all’interiorità e all’intenzionalità dell’agire umano.

Il relatore principale del convegno sarà il Prof. Giuseppe Balido, già docente di Storia della Filosofia e Logica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso di Napoli. La sua profonda conoscenza della materia garantirà un’analisi ricca e articolata del tema proposto.

A moderare l’incontro sarà il Prof. Stefano Perrella, già docente di Storia e Filosofia e Vice Presidente dell’Associazione Parco Culturale Vico Equense Penisola Sorrentina Costiera Amalfitana, il cui contributo sarà fondamentale per animare il dibattito e guidare le riflessioni.

I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, e alla Prof.ssa Giovannamaria Maglio, Presidente dell’Associazione Parco Culturale Vico Equense Penisola Sorrentina Costiera Amalfitana.

Arricchiranno il convegno le letture corali, curate da Ambrogio Coppola, Angela Caso e Maria Laura Gargiulo, che aggiungeranno un tocco di arte e suggestione all’evento.

L’Associazione APCVPC invita caldamente tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di riflessione e crescita culturale. L’ingresso è libero e rappresenta un’opportunità imperdibile per chi desidera esplorare le radici del pensiero cristiano e le sue implicazioni sulla vita interiore.

Generico giugno 2025