

Vico Equense, 4 giugno 2025 – Un appuntamento di grande spessore culturale e spirituale si terrà mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 17:00, presso la suggestiva Sala delle Colonne del complesso SS. Trinità e Paradiso a Vico Equense. L’Associazione Parco Culturale Vico Equense (APCVPC), con il patrocinio del Comune di Vico Equense, ha organizzato un convegno dal titolo affascinante: “Papa Leone sulle orme di Sant’Agostino, un viaggio nell’interiorità e nell’intenzionalità”.
L’evento promette di essere un’occasione unica per approfondire la figura e il pensiero di Papa Leone Magno in relazione alla profondità spirituale e filosofica di Sant’Agostino, esplorando temi legati all’interiorità e all’intenzionalità dell’agire umano.
Il relatore principale del convegno sarà il Prof. Giuseppe Balido, già docente di Storia della Filosofia e Logica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso di Napoli. La sua profonda conoscenza della materia garantirà un’analisi ricca e articolata del tema proposto.
A moderare l’incontro sarà il Prof. Stefano Perrella, già docente di Storia e Filosofia e Vice Presidente dell’Associazione Parco Culturale Vico Equense Penisola Sorrentina Costiera Amalfitana, il cui contributo sarà fondamentale per animare il dibattito e guidare le riflessioni.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, e alla Prof.ssa Giovannamaria Maglio, Presidente dell’Associazione Parco Culturale Vico Equense Penisola Sorrentina Costiera Amalfitana.
Arricchiranno il convegno le letture corali, curate da Ambrogio Coppola, Angela Caso e Maria Laura Gargiulo, che aggiungeranno un tocco di arte e suggestione all’evento.
L’Associazione APCVPC invita caldamente tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di riflessione e crescita culturale. L’ingresso è libero e rappresenta un’opportunità imperdibile per chi desidera esplorare le radici del pensiero cristiano e le sue implicazioni sulla vita interiore.
