Generico agosto 2020

VICO EQUENSE. CONCERTO ALL’ALBA SUL SAGRATO DELL’ANNUNZIATA.

14/08 » 15/08/20

, , , :

Attenzione l'evento è già trascorso

La Chiesa dell’Annunziata,di Vico Equense, considerata la più bella dai Wedding Planners internazionali, ospiterà sul suo spazio antistante, sospesi tra mare e cielo, il concerto all’alba, dedicato alla Madonna Assunta.

L’orchestra avrà come fondale le porte Bronzee del parroco emerito Don Fabio Savarese, ultimo atto di un restauro iniziato negli anni 80. Scolpite dall’artista Michele Attanasio , di Vico , ma residente in Toscana.

Per volere del vescovo Giovanni Cimino, la nuova cattedrale fu eretta agli inizi del XIV secolo, probabilmente tra il 1320 ed il 1330, su un costone roccioso, alto circa novanta metri, a picco sul mare, che affaccia sul borgo marinaro. Importanti lavori di restauro furono compiuti tra il 1773 ed il 1792, per volere del vescovo Paolino Pace: questi riguardarono principalmente il rifacimento della facciata.

La chiesa fu sede vescovile fino alla morte del vescovo Michele Natale, deceduto nel 1799, mentre fu cattedrale della diocesi fino al 1818 quando fu soppressa ed inglobata in quella di Sorrento. Altri importanti lavori di restauro, che ne hanno esaltato il suo aspetto originario, sono stati effettuati alla fine del XX secolo e la chiesa è stata riaperta al culto il 26 agosto 1995, dopo un periodo di quasi vent’anni di chiusura, a seguito dei danni subiti dal terremoto del 1980.

Generico agosto 2020

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »