“VI edizione della History and Politics Summer School”, che si sta svolgendo dal 23 al 28 agosto 2021.

“VI edizione della History and Politics Summer School”, che si sta svolgendo dal 23 al 28 agosto 2021.

23/08 » 28/08/21

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Dal 23 al 28 Agosto si svolgerà a Marsala la VI edizione della History and Politics Summer School, un progetto nato nel 2016 e organizzato dal DEMS – Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, diretta dal professore Giorgio Scichilone, e che quest’anno prevede, oltre la partnership della Fondazione Treccani, anche la collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi e la Fondazione Antonino Caponetto.
Il tema di quest’anno sarà: “EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro”, e vedrà come sempre la partecipazione di illustri intellettuali e specialisti che farà di Marsala, ancora una volta, un polo culturale di eccellenza.
L’ Europa, infatti, come realtà politica esistente e come progetto utopico da realizzare compiutamente, le sue origini storiche e le sue specificità culturali e linguistiche, le dinamiche istituzionali e giuridiche, le misure di intervento strutturale ed economico con l’epocale Recovery Plan, insieme ai temi della cittadinanza e dei diritti, saranno le questioni trattate nella scuola estiva.
Sei giorni dunque di incontri e webinar con un prestigioso parterre di studiosi che è, come sempre, il punto di forza di un percorso che ha portato questa manifestazione a qualificarsi come un momento culturale e scientifico di riferimento internazionale.
La giornata inaugurale della History and Politics Summer School sarà aperta al pubblico e si svolgerà il 23 Agosto alle ore 10 presso il Parco Archeologico “Lilibeo” di Marsala, con i saluti tra gli altri della direttrice, dottoressa Parrinello e del Sindaco di Marsala Massimo Grillo. La lectio magistralis sarà tenuta da Marc Lazar, illustre politologo di SciencesPo di Parigi. Nel pomeriggio alle 16,30 invece ci saranno le Conversazioni sull’Europa con Gaetano Armao (Vicepresidente Regione Siciliana, Coordinatore della Commissione Europa della Conferenza delle Regioni), Luana Moresco (Fondazione Antonio Megalizzi), Marcos Ros Sempére (Commissione Cultura del Parlamento Europeo), ed Alessandra Pera (Università di Palermo) come moderatrice.
Nelle giornate successive le lezioni, riservate ai corsisti, saranno in modalità mista (di presenza e in remoto), e si terranno presso le Cantine Pellegrino e Donnafugata.
La Summer School concluderà i suoi lavori il 28 Agosto nuovamente presso il Parco Archeologico con l’intervento di Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.
Gli incontri aperti al pubblico verranno trasmessi anche in diretta streaming sulle pagine web della summer school.
L’iscrizione è gratuita e basta inviare una email all’indirizzo summermarsala@gmail.com.
Per tutte le informazioni sul programma, i relatori e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.summerschoolmarsala.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »