

Tutto pronto per la XXVII edizione del Premio Internazionale Capo d’Orlando a Vico Equense.
Vico Equense (NA) – Il prestigioso Premio Internazionale Capo d’Orlando, giunto quest’anno alla sua XXVII edizione, si terrà giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18:00 nella splendida cornice della Sala Congressi del Castello Giusso.
Organizzato con passione dal Comitato del Premio, l’evento ha come obiettivo quello di promuovere la divulgazione scientifica, culturale, economica e tecnologica, facendo della cittadina costiera un punto di riferimento per il turismo culturale e ambientale. Il nome del riconoscimento si ispira al celebre sito fossilifero di Capo d’Orlando, simbolo della ricchezza storica e naturalistica di Vico Equense, porta della Costiera Sorrentina e Amalfitana.
Il Premio si distingue per l’impegno nel rendere la cultura accessibile a un pubblico eterogeneo, puntando in particolare sui giovani, ai quali da 27 anni offre l’opportunità unica di incontrare Premi Nobel, scienziati, accademici e professionisti di fama internazionale.
I riconoscimenti di quest’anno saranno conferiti a figure di altissimo profilo:
Premio Scientifico a Dr. John Jumper,
Premio Nobel per la Chimica 2024, Distinguished Scientist di Google DeepMind, per il suo lavoro rivoluzionario nell’uso dell’intelligenza artificiale in biologia.
Premio Comunicazione Multimediale a Prof. Roberto Navigli
dell’Università “La Sapienza” di Roma, per il suo contributo sugli impatti presenti e futuri dell’Intelligenza Artificiale.
Premio Divulgazione a Dr. Cristiano Dal Sasso,
paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, noto per le scoperte sui dinosauri italiani.
Premio Management Culturale a Prof. Francesco Tafuri
dell’Università “Federico II” di Napoli, per le sue ricerche sull’informazione quantistica e l’effetto Josephson.
Premio Scienza e Alimenti a Dr.ssa Sara Farnetti
, nutrizionista e autrice della serie TV “Food Wizard”, per i suoi studi sulla medicina di precisione e nutrizione funzionale.
Premio Scienza e Industria a Ing. Giovanni Lombardi,
fondatore e presidente di Tecno Group, per il suo impegno in innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale.
A presiedere la cerimonia sarà Prof. Matteo Lorito,
Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, mentre il compito di moderare gli interventi sarà affidato a Dr.ssa Enrica Battifoglia, giornalista scientifica dell’ANSA. 
Il Premio Capo d’Orlando continua a rappresentare un raro esempio di incontro virtuoso tra scienza, cultura e società civile, consolidando il legame tra Vico Equense e il mondo della ricerca internazionale.
Intelligenza Artificiale e Scoperte Scientifiche: Vico Equense ospita la XXVII edizione del Premio Internazionale “Capo d’Orlando”
VICO EQUENSE (NA) – Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale “Capo d’Orlando” torna a illuminare Vico Equense. Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 18:00, nello storico Castello Giusso, si terrà la XXVII edizione di una manifestazione che da 27 anni unisce scienza, cultura e promozione del territorio, aprendo uno sguardo al futuro con il tema dell’Intelligenza Artificiale, senza dimenticare il fascino delle scoperte naturalistiche.
La serata sarà imperniata su conferenze e interventi dei premiati, figure di spicco del panorama scientifico e culturale internazionale.
Per la sezione “Scienza” sarà insignito il Dr. John Jumper, statunitense, Premio Nobel per la Chimica 2024 e Distinguished Scientist di Google DeepMind. Jumper, poco più che quarantenne, ha rivoluzionato il campo della biologia molecolare grazie al progetto AlphaFold, capace di prevedere in pochi minuti la struttura tridimensionale delle proteine, una sfida scientifica rimasta irrisolta per cinquant’anni.
Nella sezione “Divulgazione” sarà premiato Dr. Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, apprezzato per i suoi studi sui dinosauri italiani e per la sua capacità di portare la paleontologia al grande pubblico.
Per la “Scienza e Alimenti” il riconoscimento andrà alla Dr.ssa Sara Farnetti, nutrizionista, autrice di numerosi best seller e ideatrice della serie televisiva per bambini “Food Wizards”, dedicata alla medicina di precisione e alla nutrizione funzionale.
Nella categoria “Scienza e Industria” sarà premiato Ing. Giovanni Lombardi, fondatore e presidente del Gruppo Tecno, attivo nella consulenza digitale e nei progetti di economia sostenibile.
Il “Management Culturale” vedrà protagonista Prof. Francesco Tafuri dell’Università Federico II di Napoli, ideatore del progetto che ha portato alla realizzazione del supercomputer quantistico più potente d’Italia e tra i più avanzati d’Europa.
Per la “Comunicazione Multimediale” sarà insignito Prof. Roberto Navigli dell’Università “La Sapienza” di Roma, ideatore del progetto Minerva di Al Made in Italy, i primi grandi modelli linguistici addestrati completamente in italiano.
«Siamo orgogliosi di accogliere a Vico Equense uno dei geni dell’Intelligenza Artificiale, tra i più giovani ad aver ricevuto il Premio Nobel – commenta Dr. Umberto Celentano, Direttore del Museo Mineralogico Campano e del Comitato Organizzatore –. Con John Jumper, e con tutti gli insigniti di questa edizione, l’Albo d’Oro del Premio si arricchisce di nomi di assoluto prestigio nei campi della scienza, dell’industria e della cultura».
La manifestazione sarà coordinata dalla giornalista scientifica Dr.ssa Enrica Battifoglia (ANSA) e presieduta dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, ateneo che patrocina l’evento insieme al CNR, all’UGIS, alla Regione Campania e alla Città di Vico Equense.
«Anche quest’anno – sottolinea il sindaco Giuseppe Aiello – torna questo prestigioso appuntamento, che porterà in città alcuni tra i più illustri protagonisti del mondo scientifico e culturale, tra cui insigni Premi Nobel».
Il Premio Capo d’Orlando si conferma così un evento di riferimento nel panorama culturale italiano e internazionale, capace di unire il fascino della scienza alla bellezza del territorio.
