colatura.jpg

Torna il premio “Ezio Falcone”: il food contest dedicato alla colatura di alici

01/12/18

: - Inizio ore 12.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Ritorna a Cetara il premio “Ezio Falcone”, l’avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, per gli appassionati della colatura di alici. Il contest gastronomico, nato in onore dello storico Ezio Falcone, che ha rivolto il suo studio all’enogastronomia della Costiera Amalfitana, si terrà a Cetara, sabato 1 dicembre alle ore 12, all’Hotel Cetus.

Giunta alla sua VII edizione, la gara è aperta ai foodblogger, giornalisti ed amanti dell’arte culinaria tradizionale, al fine di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet. “La colatura: mare nostrum in un piatto”è il tema di quest’anno, scelto per la preparazione delle ricette. Sarà una sfida che si espliciterà attraverso l’elaborazione di un piatto capace di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.
I 10 partecipanti selezionati dovranno dimostrare che la cucina del territorio, autentica e rispettosa dell’ambiente, può essere la protagonista di una dieta sana e, naturalmente, gustosa.
Dopo aver scelto gli alimenti da cuocere, i concorrenti potranno creare le loro ricette, restando legati alla tradizione o allargandosi verso nuovi confini, tramite l’utilizzo di tecniche di cucina antiche, moderne o innovative.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »