Teatri in blu spettacolo a Cetara

Teatri in Blu: in scena a Cetara spettacoli per famiglie ed eventi in luoghi segreti

02/09/21

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 2 settembre, a Cetara, continua Teatri in Blu, il festival di teatro e musica ideato e diretto da Vincenzo Albano, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. La manifestazione, finanziata e promossa dalla Regione Campania attraverso la Scabec S.p.A., è organizzata da Erre Teatro in sinergia con l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara Angela Speranza. In scena, per la sezione #bluKids in piazza S. Francesco alle 20.30 Ufficio parole smarrite della compagnia Teatro nel Baule, con Simona di Maio e Sebastiano Coticelli (lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio L’ufficio Segreto, per bambini dai 6 agli 11 anni); a seguire l’appuntamento in luogo segreto della sezione #bluTale, 29 MARZO 1912, un particolare format dedicato a persone unite da vincolo sentimentale, su testo di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, tratto da una lettera di Robert Falcon Scott, nato da un’idea di Elena Cucci e Giulio Stasi, con Giulio Stasi.

Si parte in piazza San Francesco con Teatro nel Baule, che dalle ore 18.30 alle ore 19.30 condurrà il laboratorio L’ufficio Segreto, per bambini dai 6 agli 11 anni, un’ora di gioco, su alcune tecniche teatrali, che sveleranno ai piccoli partecipanti curiosità sullo spettacolo, retroscena divertenti e segreti di scena.

Alle 20.30, la compagnia Teatro nel Baule porta in scena Ufficio parole smarrite: «All’ufficio parole smarrite – si legge nella sceda dello spettacolo –, uno strano e impolverato personaggio tra scatole e libri, aspetta da anni che qualcuno le reclami. Finalmente un giorno, bussano alla porta… È qualcuno che ha perso una parola importante in un giorno importante, ritrovarla però non sarà così semplice… Una storia che ha diversi momenti interattivi: sono i bambini a riempire le scatole di parole che gli attori utilizzano durante la narrazione e al termine, come regalo, ogni bambino donerà una parola importante, da non perdere mai, all’ufficio parole smarrite».

L’evento speciale di #bluTale 29 MARZO 1912dedicato alle persone unite da vincolo sentimentale, immerge gli spettatori nell’atmosfera dell’inizio del secolo scorso, quando il Polo Sud era un luogo ancora sconosciuto all’umanità. Nel Giugno del 1910, dopo anni di preparazione, la nave Fram, capitanata dal norvegese Roald Amundsen, e la nave Terra Nova, capitanata dall’inglese Robert Scott, salpano dai rispettivi paesi d’origine alla scoperta del nuovo mondo. È l’inizio di un’avventura: la spedizione di Amundsen, sci ai piedi e slitte trainate da cani, raggiunge il Polo Sud il 14 Dicembre 1911, dopo 56 giorni di cammino sulla banchisa polare. La squadra di Scott, a piedi e con cavalli al seguito, sceglie un percorso diverso e vi giunge 35 giorni dopo. Sulla via del ritorno, sorpresi da un eccezionale Inverno antartico, tutti e cinque i membri della squadra inglese muoiono congelati. Il successo di Amundsen è reso pubblico soltanto il 7 Marzo 1912 quando la Fram raggiunge il porto di Hobart in Tasmania ed Amundsen ha accesso ad una linea telegrafica. I corpi della squadra di Scott vengono ritrovati da una spedizione inglese nella loro tenda il 12 Novembre 1912. Il mondo conosce la loro drammatica fine il 10 Febbraio del 1913 mentre Kathleen Scott è in viaggio in nave verso la Nuova Zelanda, nella speranza di abbracciare ancora il marito.

teatri in blu

Gli eventi di #bluKIDS sono gratuiti con uscita “a cappello”, è necessaria la prenotazione su cetara4season.it. Per #bluTALE la partecipazione è libera su prenotazione. Info e prenotazioni: info@erreteatro.it oppure 3294022021.

Come da ultime disposizioni anti-Covid, per accedere a tutti gli eventi è necessario mostrare il Green Pass o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

 

#bluKIDS | 02 SETTEMBRE

PIAZZA S. FRANCESCO, ORE 20.30

ingresso gratuito, uscita “a cappello” · prenotazione obbligatoria su cetara4season.it

TEATRO NEL BAULE

UFFICIO PAROLE SMARRITE

con Simona di Maio e Sebastiano Coticelli

* Lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio L’UFFICIO SEGRETO, per bambini dai 6 agli 11 anni. Un’ora di gioco, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, su alcune tecniche teatrali, che sveleranno ai piccoli partecipanti curiosità sullo spettacolo, retroscena divertenti e segreti di scena. Numero di partecipanti: 16

 

a seguire

#bluTALE

LUOGO E APPUNTAMENTO SEGRETO

partecipazione libera su prenotazione, riservata a coppie di persone unite da vincolo sentimentale

contatti: info@erreteatro.it – 329 4022021

ROSABELLA TEATRO

29 MARZO 1912

testo di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, da una lettera di Robert Falcon Scott

un’idea di Elena Cucci e Giulio Stasi | con Giulio Stasi | assistente Simona Fredella

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »