Sorrento vini e sapori

Sorrento “Incontri di Vine e di Sapori campani” a Villa Fiorentino

13/09 » 16/09/18

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Al via la nona edizione di della manifestazione “Incontri di Vini e di Sapori campani”, che si svolgerà fino al 16 settembre a Sorrento, nella cornice di Villa Fiorentino.
L’evento, organizzato dall’associazione Cryteria Project, con il patrocino del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento, e con la collaborazione della delegazione penisola sorrentina dell’Associazione italiana sommelier, propone l’esposizione di prodotti tipici, percorsi del gusto, laboratori per adulti e bambini, spettacoli musicali ed esposizioni artistiche: il giusto connubio tra enogastronomia di qualità, cultura, informazione e intrattenimento.
Obiettivo principale della manifestazione, diventata negli anni un’importante vetrina di vini e di specialità gastronomiche regionali, è quello di promuovere le eccellenze della Campania Felix e di puntare i riflettori sul volto pulito e produttivo della Regione.
Saranno decine le aziende agroalimentari che ogni giorno, a partire dalle ore 19, esporranno un’ampia varietà di prodotti: dalle specialità della penisola sorrentina e dei Monti Lattari, come il limone ovale Igp, i formaggi delle colline vicane e la pasta di Gragnano, ai vini delle cantine dell’Irpinia, del Sannio e del Casertano.
I prodotti in mostra, inoltre, ogni sera saranno valorizzati nel Cooking show “Pasta ieri, oggi e domani”, dedicato alla preparazione di gustose ricette da parte di chef stellati e rinomati cuochi del territorio.
Il primo appuntamento, venerdì 14 settembre, si aprirà con il “Piatto d’Artista”, realizzato a quattro mani dallo chef stellato Giuseppe Aversa e il ceramista Marcello Aversa. L’ultimo cooking show, domenica 16 settembre, vedrà ai fornelli Andrea Di Martino, chef del Ristorante “Le Lampare” di Castellammare di Stabia.
Secondo la formula ormai consolidata della manifestazione, ad affiancare l’esposizione delle tipicità regionali anche quest’anno ci saranno le degustazioni guidate dedicate agli appassionati del vino e del “bere bene”: si parte venerdì 14 con l’incontro dedicato agli champagne francesi, a cura della Delegazione AIS Penisola sorrentina; sabato 15, invece, un focus sulle birre artigianali con il laboratorio “L’Arte della Birra, la Birra nell’Arte”, condotto da Giuseppe Schisano del Birrificio Sorrento; l’ultima degustazione, domenica 16, sarà guidata da Alessandro Manna, docente Master of Wine Slow Food, che proporrà in assaggio dei rinomati vini campani, tra i quali il Sireo bianco Abbazia di Crapolla, l’Asprinio d’Aversa Masseria Campito e il Falerno del Massico rosso Moio.
Durante i tre giorni di manifestazione, il giardino di Villa Fiorentino ospiterà anche i concerti dei Zero Db band, Soul Vibes Trio, Funkemon live band; esposizioni artistiche e le attività ludico-creative del laboratorio “NaturaRiciclo&Arte”, condotto da Lisa Foglia dell’associazione “Dritto al Cuore” e dall’artista Toni Wolfe, che insegneranno ai bambini l’impiego alternativo di alcuni alimenti e bevande su supporti di riciclo da decorare.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »