Generico giugno 2021

SORRENTO. IL GIORNO DI LEOPARDI & DANTE

14/06/21

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Doppio appuntamento oggi a Sorrento per la cultura, il primo per ricordare la presenza Giacomo Leopardi. Alle 12.oo sul Corso Italia nei pressi della Rosa Magra, ove la lapide elenca una serie di personalità, si ritroveranno autorità dell’amministrazione locale e autorità del mondo della cultura per ricordare la presenza del Conte Giacomo Leopardi. Alle 19.00, secondo appuntamento, presso il chiostro di San Francesco, con il prof Giulio Ferrone , della Università la Sapienza di Roma , per parlare di Dante. Sorrento Incontra apre con questo evento il ciclo di appuntamenti del  2021,  la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso e con la libreria Tasso.
“Viaggio nell’Italia di Dante” è il titolo dell’incontro, moderato da Marianna Iannaccone, che sarà aperto dai saluti del sindaco Massimo Coppola e del consigliere comunale Rossella Di Leva.  L’ingresso è libero, ma limitato ai posti consentiti dalle disposizioni anti Covid-19.
“È nei momenti di crisi che si avverte maggiormente il bisogno di unità: per questo, per offrire momenti di riflessione e di approfondimento culturale abbiamo deciso di unire le forze – spiega il consigliere Di Leva – Sorrento Incontra 2021 conta sulla collaborazione tra Comune di Sorrento, libreria Tasso e Istituto di cultura Tasso. Dopo la data di lunedì seguirà, il 16 giugno “Dacia Maraini e la scrittura”, Marino Bartoletti il 26 giugno, Catena Fiorello il 27 giugno e tanti altri appuntamenti, fino a settembre”.

Ci piace riportare in questa occasione che vede insieme Dante e Leopardi, il pensiero di quest’ultimo, nello Zibaldone.

La lettura data da Giacomo Leopardi si fa poesia filologica, fraterno incanto. Originalissimo esame che della produzione di Dante registra il carattere, lo stile, la lingua, l’interesse per la filosofia, giungendo sino a cogliere le qualità peculiari de «La Divina Commedia». Scegliendo di soffermarsi attento soprattutto sulla rivoluzione linguistica che in questa è evidente. E illustrando le motivazioni che animarono il suo autore: «ebbe intenzione scrivendo, di applicar la lingua italiana alla letteratura. Il che si fa manifesto sì dal poema sacro, ch’egli considerava, non come trastullo, ma come impresa di gran momento». Da tale svolta si avvia la possibilità di definire Dante «quasi il primo scrittore italiano». È infatti proprio il modo del tutto nuovo che egli ha dato al suo operare che ha avuto per conseguenza non dappoco d’essere «propriamente, com’è stato sempre considerato, e per intenzione e per effetto, il fondatore della lingua italiana». Inoltre, la disamina di Leopardi giudica che nel lavoro di Dante anche lo stile sia assai meritevole di ammirazione. A questo nodo dedica uno spazio di rilievo.  Con righe illuminanti. Si chiede: «Perché lo stile di Dante è il più forte che mai si possa concepire, e per questa parte il più bello e dilettevole possibile?» La risposta spiega con semplicità: «perché ogni parola presso lui è un’immagine». A Ovidio «bisogna una pagina per farci veder quello che Dante ci fa vedere in una terzina». E se «Ovidio descrive» e «Virgilio dipinge», è solo Dante che «non solo dipinge da maestro in due colpi, e vi fa una figura con un tratto di pennello; non solo dipinge senza descrivere […] ma intaglia e scolpisce dinanzi agli occhi del lettore le proprie idee, concetti, immagini, sentimenti».

Leopardi si sente forse prossimo a Dante Alighieri, ch’era autore e uomo dal temperamento «grave, passionato, ordinariamente (ai nostri tempi) malinconico, profondo nel sentimento e nelle passioni, e tutto proprio a soffrir grandemente della vita». Una sensibilità difficile e rara, in grado di infondere lo spirito della Storia nel mistero della dottrina. Infatti «il suo poema non è epico, ed è misto di narrativo e di dottrinale, morale». È sapere che diventa sapienza. Leopardi annota: «Omero e Dante per l’età loro seppero moltissime cose, e più di quelle che sappiano la massima parte degli uomini colti d’oggidì». Ma non basta. È chiaro che per la propria espressione poetica, tessuta alle vette più alte dell’arte compositiva, occorrevano a Dante, combinate e inestricabili, la rivoluzione dello stile e quella della lingua. Di quest’ultima Leopardi attesta l’enorme valore. Perché «Dante fra gli altri antichi aveva introdotto subito nel quasi creare la nostra lingua, la facoltà, il coraggio, ed anche l’ardire de’ composti» e aveva fatto «espressa professione di non voler restringere la lingua a veruna o città o provincia d’Italia, e per lingua cortigiana l’Alighieri, dichiarandosi di adottarla, intese una lingua altrettanto varia, quante erano le corti e le repubbliche e governi d’Italia in que’ tempi». La scrittura di Dante è ricca, screziata. La conoscenza che Leopardi ne ha, gli consente di parlarne senza esitazioni. «Dante è pieno di barbarismi, cioè di maniere e voci tolte non solo dal latino, ma dall’altre lingue o dialetti ch’avevano una tal qual dimestichezza o commercio colla nostra nazione».

Leopardi spazia e approfondisce. Riconosce a Dante meriti che vivono nella letteratura e ne superano i confini, entrando nella Storia. Ricorda «quanto debbano a Dante, non pur la lingua italiana, come si suol predicare, ma la nazione istessa, e l’Europa tutta e lo spirito umano». Da qui l’attribuzione che a Dante spetta del serto d’alloro di un vero primato: «ardì concepire e scrisse un’opera classica e di letteratura in lingua volgare e moderna». Impresa temeraria e suprema che eleva «una lingua moderna al grado di lingua illustre» a dispetto dell’opinione corrente che sino a quel momento aveva ritenuto la lingua latina «unica capace di tal grado». Leopardi indaga la natura della «Commedia», vera pietra miliare della letteratura, e afferma che «non fu solo poetica, ma come i poemi d’Omero, abbracciò espressamente tutto il sapere di quella età, in teologia, filosofia, politica, storia, mitologia ecc». Classica da subito e per sempre: «non rispetto solamente a quel tempo, ma a tutti i tempi, e tra le primarie; né solo rispetto all’Italia ma a tutte le nazioni e letterature». Il passo di Dante in questo senso è stato dunque quello di un pioniere. La sua è stata la marcia risoluta di un apripista. In sostanza, «Dante diede l’esempio, aprì e spianò la strada, mostrò lo scopo, fece coraggio e col suo ardire e colla sua riuscita agl’italiani: l’Italia alle altre nazioni. Questo è incontrastabile». Nel prosieguo, lo studio condotto da Leopardi giunge a rimarcare quanta applicazione e quanta ponderazione stessero dietro al rivolgimento dantesco, «né il fatto di Dante fu casuale e non derivato da ragione e riflessione, e profonda riflessione. Egli volle espressamente sostituire una lingua moderna illustre alla lingua latina». Sentiva che i tempi erano ormai maturi, e che anzi esigevano la radicalità di un cambiamento di questa portata. Perciò «volle espressamente bandita la lingua latina dall’uso de’ letterati, de’ dotti, de’ legislatori, notari, ecc., come non più convenevole ai tempi». Un atto di grande perspicacia e ponderazione dal quale venne lo splendido frutto che nelle sue terzine custodisce, tra l’altro, la prova d’eccellenza della risolutezza encomiabile con la quale il poeta Dante Alighieri derivò i propri principi di stile «da proposito e istituto, e mirò ad uno scopo; e il proposito, l’istituto e lo scopo» furono quelli di un «acutissimo, profondissimo e sapientissimo filosofo».(Rita Italiano)

May be an image of one or more people and text that says 'ISTITUTO CULTURA TORQUATO TASSO SORRENTO CITTÀ DI SORRENTO t Libreria Tasso SORRENTO Comune di Sorrento, in collaborazione con l'Istituto di Cultura "T. Tasso" con Libreria Tasso SorrEnTo OrrEnTo presenta inconTrz Giulio Ferroni Prof. Emerito Università "La Sapienza" Roma "Viaggio nell'Italia di Dante" Lunedì 14 giugno 2021 ore 19.00 Chiostro di S. Francesco -Sorrento Modera Marianna lannaccone Interverranno Massimo Coppola Sindaco di Sorrento Rossella Di Leva Consigliere comunale La Cittadinanza è invitata lingresso verră limitatoai disposizioni COVID-19 ||Consigliere Comunale Rossella DiLeva Sindaco Massimo Coppola L'Assessore alla Cultura Alfonso laccarino'

May be an image of 2 people and text that says 'ISTITUTO DI CULTURA "TORQUATO TASSO" SORRENTO fondato nel 1923 Ente Morale dal 1929 ….... ASSESSORATO ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI COMUNE DI SORRENTO COMMEMORAZIONE DEL poeTa GIACOMO LEOPARDI NELL'ANNIVERSARIO DELLA MORTE Massimo Coppola Giulio Ferroni La conferenza sarà trasmessa in diretta da Positano News Interverranno: Sindaco di Sorrento Professore ordinario di letteratura italiana presso l'Università "La Sapienza" di Roma Luciano Russo Presidente Istituto Cultura T.Tasso Donato Sarno Dirigente alla cultura Comune di Sorrento Silvana Gargiulo Responsabile relazioni internazionali Lunedì 14 Giugno 2021 alle ore 12.00 Corso Italia, 170'

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »