Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News
Meta albero secolare

Sorrento al Liceo Salvemini gli ex studenti incontrano gli attuali

26/02/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Dalle 10 e 30 nella sede centrale del Liceo Gaetano Salvemini ex studenti di tutte le generazioni incontrano gli attuali alunni per un confronto diretto e senza filtri sulla scelta del percorso accademico e lavorativo post diploma. L’Associazione dei diplomati salveminiani celebra il primo anniversario dalla fondazione con un format nuovo e sperimentale che trasformerà per un giorno corridoi e aule in una piccola fiera dell’orientamento tra desk informativi e speech di professionisti formatisi all’istituto sorrentino

Sorrento – Scegliere consapevolmente la propria carriera scolastica, umana e professionale dopo il diploma superiore in maniera informata, senza ansie, partendo dall’esperienza e dai consigli degli ex allievi del medesimo liceo in cui ci si sta formando. Questo è lo spirito alla base della nuova iniziativa gratuita di orientamento universitario e lavorativo “Meet your Future” in programma sabato 3 Marzo dalle 10 e 30 nella sede centrale del Liceo Scientifico e Linguistico Gaetano Salvemini di Sorrento (Via S.Antonio, 2). Il progetto è ideato e promosso dall’Associazione Gli Ex del Liceo Salvemini, neonata organizzazione che raccoglie tutti i diplomati all’istituto sorrentino con lo scopo di preservarne storia e specificità, non ultimo contribuire alla crescita sociale del territorio della penisola sorrentina attraverso le diverse professionalità rappresentante. Il programma della giornata di orientamento vedrà il debutto di un nuovo format: informale e dinamico, volto ad abbattere ulteriormente le barriere generazionali e di idee tra vecchi e nuovi studenti.

I corridoi e alcune aule dello storico liceo saranno infatti trasformate nell’allestimento di una vera e propria piccola fiera universitaria. I liceali delle quarte e quinte classi si muoveranno con libertà all’interno dei luoghi a loro quotidianamente familiari trovando desk informativi e corner di discussione declinati per aree del sapere differenti. Protagonisti delle varie postazioni saranno alcuni ex alunni del Salvemini, attuali studenti universitari o professionisti già affermati, pronti a far conoscere determinati percorsi di studio universitario o fugare dubbi su di essi. “Conoscere il proprio futuro, andare incontro ad esso – dichiara il Presidente dell’Associazione Filippo Attanasio – per gli studenti liceali il più delle volte significa trovarsi di fronte, forse per la prima volta, ad un momento difficile fatto di molti punti interrogativi che marca il distacco dall’adolescenza alla giovane età adulta. Con Meet your Future vorremmo aiutare i liceali di oggi, con un confronto franco, aperto, senza casacche di questo o quell’ateneo, a conoscere, quindi scegliere, il loro futuro possibile attraverso le parole, gli occhi, gli incoraggiamenti di noi ex, con il nostro vissuto universitario e professionale. L’ideale che contraddistingue questo filone di attività associativa è stato, fin dalle intenzioni di fondazione dell’Associazione, quella di una sorta di tutoraggio in cui il giovane studente o gruppi di essi possano restare in contatto costante con i già diplomati, studenti universitari o professionisti, per trovare in essi una continua contropartita di informazioni e scambi di idee”. “Festeggiare il primo anno di vita de Gli Ex del Liceo Salvemini – aggiunge il Vice PresidenteTommaso Vitiello – con questo tipo di manifestazione significa sancire, una volta in più, l’appartenenza, anzi l’attaccamento culturale e affettivo che tanti ex salveminiani hanno per il liceo in cui si sono formati come studenti e come persone; ex che ora desiderano restituire parte di quanto ricevuto in un moderno concetto di give back. Tagliare il traguardo del primo anniversario con lo stesso entusiasmo del primo giorno sprona poi a proseguire il cammino del giovane ente spostando l’asticella della sua programmazione sempre più su e attendendo che tantissimi altri diplomati si uniscano a noi”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’istituto e il supporto di tutte le componenti dell’Istituzione Scolastica guidata da Patrizia Fiorentino. La campagna di adesione all’Associazione è costantemente aperta durante tutto l’arco dell’anno, ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo:https://gliexdelliceosalve.wixsite.com/ilmiosito/aderisci o scrivendo all’email istituzionale:gliexdelliceosalvemini@gmail.com.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!