Salerno panorama

Salerno “Alberi per la vita”, il futuro è nelle mani dei giovani

28/05/21

: - Inizio ore 11.45 - Fine ore 12.15

Attenzione l'evento è già trascorso

“Alberi per la Vita” evento conclusivo del Service “Salerno città dell’acqua”, vuole rappresentare e lasciare un segno verde di speranza pe le nuove generazioni.

Organizzato dalla Pro Loco Salerno Città Visibile APS e il Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, con la collaborazione della Pro Loco di Ogliara, del Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano e gli istituti scolastici I.C. Barra, I.I.S. Trani-Moscati e I.C. V di Ogliara e il patrocinio del Comune di Salerno, è l’epilogo della manifestazione “Salerno città dell’acqua – alla ri-scoperta dei corsi d’acqua dimenticati dalle Fornelle alle Fornaci”, tenutosi nei giorni 6, 11 e 14 maggio, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con le scuole, quale punto cruciale della campagna di sensibilizzazione dei giovani e degli studenti di ogni ordine e grado sul tema ambientale.

I Dirigenti Scolastici delle scuole dove ha avuto luogo la cerimonia di messa a dimora degli arbusti, hanno mostrato grande interesse per l’iniziativa, evidenziata dalla partecipazione attiva degli studenti ai quali è stato affidato il compito di provvedere alla cura delle piante, seguendole nelle diverse fasi della crescita, intraprendendo un percorso di sostenibilità dell’ecosistema che, si auspica, possa portare a una più vasta campagna di abbellimento e valorizzazione dei tanti spazi verdi inutilizzati, abbandonati e ridotti a discariche dannose per l’uomo e per l’ambiente.

In accordo con la prof.ssa Renata Florimonte, dirigente scolastica dell’IC “G. Barra”, la Pro Loco Salerno Città Visibile APS inizia il ciclo di eventi legati alle colture stagionali di alberi, arbusti, piante da fiore, erbe aromatiche e piccoli orti nelle scuole, per promuovere l’importanza che il verde e gli alberi in primis ricoprono per il genere umano permettendoci di vivere sul nostro Pianeta.

Piantare un albero significa dare una casa a molti uccelli, piantare un fiore significa dare nutrimento alle api. Curare e rispettare il verde significa pulizia costante dell’aria, difesa di habitat ricchi di biodiversità e di bellezza.

Salerno "Alberi per la vita", il futuro è nelle mani dei giovani

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »