San Giovanni del Toro Ravello

Ravello celebra il millenario della Chiesa di S. Giovanni del Toro (1018-2018)

27/12 » 28/12/18

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Ravello , Costiera amalfitana. Il 27 e 28 dicembre 2018, Ravello celebrerà i mille anni del complesso monumentale di San Giovanni del Toro, che rappresenta uno dei più pregevoli esempi di architettura romanica, modello e simbolo di riferimento per numerose chiese coeve della Campania.

L’evento celebrativo che la Parrocchia di S. Maria Assunta di Ravello intende promuovere in unità di propositi con l’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, con il supporto qualificato dell’Associazione “Ravello Nostra” e d’intesa con le Istituzioni operanti sul territorio, prima tra tutte l’Amministrazione Comunale di Ravello, mira a rievocare mille anni di storia e di arte, nella consapevolezza che questo momento di grazia contribuisca anche a far rivivere la fede dell’intero popolo ravellese, oltre lo “stupore muto delle pietre”.

Il ricco programma degli eventi, articolato nei tre momenti liturgico, culturale e artistico, avrà inizio il 27 dicembre, alle ore 18.00, con l’esposizione alla pubblica venerazione del polittico anticamente collocato sull’altare maggiore della chiesa di San Giovanni del Toro. Seguirà la solenne concelebrazione eucaristica di apertura del millenario, presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore emerito della Pontificia Università Lateranense.

Il 28 dicembre, con inizio alle ore 9.30, si terrà la Giornata di Studi dal titolo: “Caput et mater aliarum ecclesiarum parochialium civitatis. La chiesa di San Giovanni del Toro di Ravello nel millenario della sua fondazione (1018-2018)”, coordinata da Gerardo Sangermano, con la partecipazione di Giuliana Capriolo, Giuseppe Gargano, Don Luigi De Martino e Antonio Milone.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, vi sarà sarà la presentazione del video-documentario, realizzato da Francesco Domenico D’Auria: San Giovanni del Toro: oltre lo stupore muto delle pietre, a cura dell’Associazione “Ravello Nostra”.

Al termine, verranno premiati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ravello-Scala”, vincitori del concorso La chiesa di San Giovanni del Toro: Mille anni di storia, di arte e di fede.

Le celebrazioni millenarie si concluderanno, alle ore 19.00, con il prestigioso concerto per pianoforte del Maestro Michele Campanella, possibile grazie al convinto supporto collaborativo della Fondazione Ravello.Millenario San Giovanni del Toro – Programma

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »