san luca praiano

Praiano, tutto pronto per la festa di San Luca Evangelista: ecco il programma

03/07 » 05/07/19

: - Inizio ore 19,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Tutto pronto a Praiano per la festa di San Luca Evangelista. In foto potete leggere tutto il programma dell’evento, che vedrà coinvolta la Parrocchia di San Luca i giorni 3, 4 e 5 luglio. Si partirà alle ore 19 col Santo Rosario, Recita della Novena e Santa Messa Vespertina.

Ricordiamo che la chiesa parrocchiale dedicata al Santo patrono di Praiano, risale all’anno 1588, fu restaurata nel 1772, si impianta. infatti, su una precedente struttura risalente al 1123, come attestano il Codice Perris ed altri documenti. La facciata, recentemente restaurata, si accompagna ad un campanile a tre piani, di cui l’ultimo è sottolineato da monofore. L’interno si sviluppa a croce latina su tre navate, con sei cappelle per parte e con archi a tutto sesto: la navata centrale è coperta da una volta a botte unghiata, mentre le laterali da volte a crociera in stucco. La chiesa si caratterizza avere, cosa rara in costiera, una cupola maiolicata innestata direttamente sull’abside e il coro dell’altare maggiore collocato al centro del transetto.
Di notevole interesse è il pavimento maiolicato del 1789, decorato con fiori ed uccelli e, al centro l’immagine di San Luca raffigurato nell’atto di dipingere.

Del ricco patrimonio della chiesa vanno menzionati: statue lignee (Divina Pastora, la Madonna del Buon Consiglio, San Luca) e statue d’argento (1600-1700) tra cui il busto reliquiario del Santo Patrono. Sempre di scuola napoletana e della regia zecca di Napoli, diversi dipinti su tavola, (la Circoncisione, la Madonna del Rosario, l’Immacolata rispettivamente dei pennelli di Giovanni Bernardo Lama, Padovano De Montorio e Silvestro Buono, 1500) ; due organi settecenteschi di scuola napoletana; i preziosi marmi policromi della balaustra, del paliotto dell’altare del Rosario e dell’altare maggiore lavorata finemente in scagliola.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »