Il Corpus Domini a Positano la bellezza della banda di San Vito

Positano. Solennità al Corpo di Cristo. Domenica la processione del Corpus Domini

23/06/19

, : - Inizio ore 19:30

Attenzione l'evento è già trascorso

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi), o, nella forma straordinaria del rito romano, Festum Ss.mi Corporis Christi, comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”), come in Italia, o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), come nei paesi di lingua inglese e spagnola, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l’Italia, la domenica successiva.

Anche quest’anno Positano si prepara all’eucarestia.

La ricorrenza ha il grado liturgico di solennità ed è di precetto. Il suo giorno proprio è il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste, il che corrisponde al giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. Nei Paesi, come l’Italia, in cui il giovedì non è giorno festivo nel calendario civile, la solennità si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste, in conformità con le Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico e del calendario.

Questa domenica, infatti si terrà la celebrazione eucaristica alle ore 20 (19.30 il rosario) e subito dopo la processione dalla chiesa della Santa Maria Assunta alla chiesa del Santo Rosario Piazza dei Mulini.

corpus domini a positano

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »