Villaggio di Babbo Natale a Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, il Villaggio di Babbo Natale sociale fra la natura alle spalle del Castello Colonna

08/12 » 11/12/21

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Piano di Sorrento, il Villaggio di Babbo Natale sociale fra la natura alle spalle del Castello Colonna . Lo trovate in una stradina a pochi metri dal bivio del Colli di San Pietro da Positano e da Massa Lubrense, o salendo da Casa Nocillo per chi viene da Piano, Meta e Vico Equense, per farvi capire dove trovare questa bellezza . Il Natale rappresenta un’occasione unica di incontro e condivisione dello spirito che colora tutte le iniziative della Cooperativa Sociale Alma svolte nel corso dell’anno. Nell’ottica di inclusione, integrazione e valorizzazione della persona nella sua versione più autentica e genuina, Alma ha intrapreso una serie di laboratori ed attività grazie alle quali ciascun soggetto coinvolto si è reso protagonista del proprio percorso di socializzazione, crescita, autonomizzazione ed affermazione di sé.

Le abilità incontrate e coltivate da tutti i cittadini afferenti tale percorso troveranno piena libertà di espressione presso l’azienda Agricola “L’antico Uliveto”, partner storico della Cooperativa sociale Alma, che ospiterà il Villaggio Sociale di Babbo Natale nei giorni 8, 11 e 12 Dicembre 2021 in via Cermenna, a Piano di Sorrento.

La programmazione dell’evento in 3 giornate prevede l’apertura gratuita al pubblico di una location pervasa dall’inconfondibile atmosfera natalizia, carica dei suoi inebrianti profumi e suoni serafici che sappiano, in un attimo, alimentare lo spirito natalizio che si cela assopito in ogni cuore.

Il villaggio sarà allestito con installazioni luminose ed arredi strutturati in un percorso che propone laboratori interattivi per minori ispirati alla redazione della tipica lettera di Babbo Natale; punti di ristoro per ritrovare i tipici sapori del Natale (cioccolata calda, vin brulè, biscotti, torrone, dolciumi…); stand adibiti alla distribuzione dei prodotti solidali realizzati dai ragazzi della Cooperativa (alberelli, pastori, gadget natalizi…); incontro con gli animali della fattoria (bovini, ovini, cavalli, pony, cervi…); postazione di Babbo Natale.

La disabilità quale sinonimo di limite e diversità lascia quindi spazio alla cooperazione inclusiva quando i ragazzi del Team Alma, incaricati di ruoli e compiti ad hoc presso i vari punti del percorso in base alle proprie attitudini, passioni e competenze, si rivelano quali risorse imprescindibili per la realizzazione dell’evento. Lo spirito di condivisione dell’iniziativa vuole concretizzare un’occasione di interscambio sul territorio ad ogni livello, offrendo a tutti i cittadini il libero accesso al Villaggio ed invitandoli quindi ad essere essi stessi parte integrante della rete che avvolge il terzo settore in penisola sorrentina.

I visitatori del Villaggio vivranno quindi un’esperienza inclusiva a 360 gradi godendo dei risultati della sinergia di tutti gli attori coinvolti i cittadini, le famiglie, lo staff, gli operatori. L’apertura al pubblico partirà nel primo pomeriggio di domani, mercoledì 8 dicembre (dalle 15:30 alle 19) con un’ accoglienza dai toni incandescenti, ispirata al tema del focolare con l’allestimento di falò. La stessa fascia pomeridiana sarà proposta per sabato 11 dicembre mentre la giornata di domenica 12 prevede un’ apertura anticipata (11:30) in virtù dell’allestimento di uno stand per il pranzo con la proposta, in aggiunta alle leccornie previste negli altri giorni, di una calda e cremosa pasta e patate.

Piano di Sorrento: in Via Cermenna il villaggio di Babbo Natale fatto dai bambini

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »