Quantcast
Napoli. Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti. Festival Food&Culture, dal 12.02.2022.

Napoli. Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti. Festival Food&Culture, dal 12.02.2022.

12/02/22

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Articolo di Maurizio Vitiello – Al via il Festival Napoli Food&Culture: il cibo a sostegno della cultura.

Cibo e cultura, nutrimento per il corpo e lo spirito, in una sorta di sinfonia fantastica dal 12 febbraio 2022 al Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti che ha sede a Fuorigrotta al civico 72.
Una rassegna di iniziative che unisce il mondo dell’agricoltura a km zero che rispetta la stagionalità, l’ambiente e il territorio e il mondo della cultura partenopea con la letteratura, la pittura, la scultura, la musica, il teatro, la danza, il fumetto, il cinema, la radio e la televisione, presentata in occasione della conferenza stampa organizzata in diretta streaming da Coldiretti Napoli.
Alla conferenza, hanno partecipato Fabrizio Luongo, vicepresidente CCIAA di Napoli, Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania e Napoli, Maurizio Frantellizzi, vice presidente Casartigiani Napoli, Laura Miriello, presidente Associazione Culturale Itinerari Alchemici, Anna Spinosa, titolare responsabile Campania Incoming Tour Operator e Francesco Ambrosio, presidente di Agrimercato San Paolo.
Il cibo inteso come cultura della natura e dell’uomo a sostegno della cultura, in nove eventi con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Itinerari Alchemici, dove il primo appuntamento “Saperi e sapori il carnevale a Napoli”, che si terrà sabato prossimo 12 febbraio, è dedicato alla letteratura: in apertura, un convegno in cui interverranno il prof. Umberto Franzese, l’architetto Franco Lista e la scrittrice Laura Miriello, moderati dal giornalista Pino Cotarelli.
Durante l’evento, saranno presentati i libri: “Scusa Alberto mi consigli una buona trattoria? Una guida alle migliori trattorie napoletane” di Alberto Castellano e “Mille paraustielli di cucina napoletana” di Amedeo Colella.
Al termine, la performance teatrale in costume “La vecchia del Carnevale” dove protagonista sarà l’attrice Adelaide Oliano e il dibattito “Storia del cibo a Napoli tra tradizioni e leggende”.
Tutti i sensi saranno chiamati a partecipare e, pertanto, il Carnevale sarà rappresentato anche nelle proposte gastronomiche curate dalle aziende agricole del mercato Campagna Amica.
Da non mancare, occasione per ritrovarsi in ottima compagnia

Maurizio Vitiello

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »