Minori, il 18 giugno si celebra Dante

Minori, il 18 giugno si celebra Dante

18/06/21

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

A Salerno il 17 giugno i libri di Laura Avella e Giuseppina Palo, e i Premi  Dolce e caffè “DonneinCultura”. A Minori il 18 giugno si celebra Dante,  e un libro per una bottiglia di plastica per la campagna “Non rifiutiamoci

Giovedì 17 giugno si spostano a Salerno i Salotti letterari della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con Laura Avella e “Covid & Report” (Il Saggio), e Giuseppina Palo con  “Viaggio in Veneto lungo le rotte del tempo” (Pagine), Appuntamento alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Maria de’ Lama, nel centro storico. In collaborazione con il Touring Club di Salerno, i libri concorrono all’assegnazione del Premio costadamalfilibri.

Covid & Report” di Laura Avella, tra prosa e poesia, mostra come gesti ed abitudini quotidiane siano cambiate nel bene e nel male. Il libro non è una lettura sul covid, bensì su tutto quello che di prezioso è presente nella nostra quotidianità. Un libro formato da 16 report ed un racconto. Ogni tema è una tappa ed una riflessione anche sui valori antichi. Ogni report è arricchito da un dipinto. Quasi a sintetizzare in un resoconto la gravità delle trasformazioni sociali. Come nelle favole, pur parlando della recente vita normale, emerge la fragilità umana e l’istinto di riscoprire il calore umano ed il valore della vita.

Il viaggio per Giuseppina Palo è la metafora del cambiamento, dove strade e mari rappresentano la continua ricerca dell’uomo, dalle radici fino al cielo. L’opera d’arte è foriera di verità assolute da trasmettere agli uomini in nome della fratellanza, come conforto al loro dolore e come speranza per un’esistenza migliore. Su questa scia è nato “Viaggio in Veneto”. Il libro narra del viaggio di una ragazza lasciata dal suo fidanzato e che parte in nome dell’Amore universale…Ella piangeva a dirotto ma una cara vecchina le preannunciò un lieto fine.

A seguire saranno consegnati i Premi Dolce e caffè “DonneinCultura” a: Pinella Palmisano fotografa, Cristina Santonicola fotografa, Maria Concetta Dragonetto poetessa, Silvana Noschese direttrice di coro, Gilda Pantuliano pittrice e artista digitale, Cristina Tafuri poetessa e critica d’arte, Elena Parmense attrice ed imprenditrice culturale, Deborah Napolitano scultrice, Giovanna Russoniello poetessa.

Conduce la serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Venerdì 18 giugno a Minori, in Largo Solaio dei Pastai, si ricorderanno invece i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. A partire dalle ore 19.30, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Minori, e la Banca di Credito Cooperativo di Aquara, una tavola rotonda moderata da Alfonso Bottone, e a cui interverranno la professoressa Giulia Maria Barbarulo con una relazione su “Dante: Exegi Monumentum”, il dottor Giuseppe Lauriello con “Riflessioni su Gaio Cassio Longino, presunto traditore di Benefattore”, e il professor Santolo Sica con “Giuda: il peso di un tradimento”.

Nel corso della serata la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il supporto della libreria “Ex Libris” di Polla, effettuerà una raccolta di bottiglie di plastica, per pulire l’ambiente, donando un libro, e dando seguito, anche in Costa d’Amalfi, all’iniziativa “Non rifiutiamoci” promossa dal libraio Michele Gentile.

Le serate si snoderanno nel rispetto delle norme anti Covid 19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »