Generico novembre 2021

INCONTRI DI ARCHEOLOGIA AL MANN : “Galeno e i gladiatori. Le cure di una scienza in cammino” 

18/11/21

, , :

Attenzione l'evento è già trascorso

“Galeno e i gladiatori. Le cure di una scienza in cammino” è il titolo di una conferenza in programma giovedì 18 novembre alle 16.00 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La lezione, a cura del servizio didattico del MANN, rientra nell’ambito della XXVII edizione degli incontri di archeologia e sarà tenuta dal prof. Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli.

Dal 31 marzo al MANN è visitabile una mostra che mette in evidenza il mondo dei gladiatori: dalla dieta, all’allenamento ai giochi fino alle tecniche di combattimento.

“La partecipazione del Museo di Arti Sanitarie, che fa parte della rete ExtraMANN, è legata al mondo della medicina che ruotava intorno agli eventi dei gladiatori. Le ferite e i traumi bellici sono un tema intrigante del passato’’ dice il prof. Rispoli che sottolineerà il rapporto tra le armi impiegate da gladiatori e legionari e il tipo di ferite da trattare”. ‘

Viene anche delineata la figura di Galeno medico di Pergamo nato nel 129 d.C sotto il regno dell’imperatore Adriano, che proprio agli inizi della sua carriera fu medico dei gladiatori. Giunto a Roma nel 162 d.C, all’età di 33 anni, aveva una consumata esperienza nel trattamento di traumi e ferite che lo portò a divenire un principe della medicina scalando tutte le tappe sino a diventare medico dell’imperatore Marco Aurelio.

Il Museo delle Arti Sanitarie è presente al MANN con uno spazio dedicato alla medicina con un focus sulla cura delle ferite e dei traumi dei gladiatori. La sezione didattica comprende le riproduzioni di strumenti chirurgici di epoca antica a confronto con gli strumenti moderni, per capirne a fondo l’evoluzione.

La prenotazione, obbligatoria, si effettua telefonando al Servizio Educativo tel. 081- 4422329 (lunedì-venerdì ore 9,30-15.00) Si accede esclusivamente con GreenPass.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »