Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News
Album di default

Iconografia, iconologia e “percorsi dell’anima”. Un gruppo di ricerca ed un gruppo di studi e ricerche scientifiche propongono un convegno sul tema “Libertà e diritti dell’età contemporanea”

24/02/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 24 febbraio 2018, dalle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Sacco”, in Sant’Arsenio (Salerno), è previsto un convegno sul tema “Libertà e diritti dell’età contemporanea”.

Un’iniziativa culturale, promossa da un gruppo di ricerca sull’“iconografia e l’iconologia dei beni culturali”, che indaga il “rapporto politico nelle metamorfosi individuo-stato, autorità-libertà, morale-azione, giustizia-violenza” e, quindi, da un gruppo di studi e ricerche scientifiche sull’ “iconologia dei percorsi dell’anima”, un tema di storia delle dottrine politiche che si sofferma sui “percorsi dell’anima”. Una proposta dell’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.

Dopo la presentazione dell’iniziativa, della Dott.ssa Rosaria Murano, Dirigente scolastico Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Sacco”, sono previsti gli indirizzi di saluto della Dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e del Dott. Donato Pica, Sindaco di Sant’Arsenio.

Avrà luogo, quindi, la presentazione del libro di Leone Melillo sul tema “Il pensiero politico di Carlo Pisacane tra nazionalismo, fascismo ed antifascismo, prefazione di Francesco Bonini, Salvatore Insenga Editore, Palermo 2017” (saranno presenti l’autore e l’editore), che animerà il dibattito con gli studenti, sul tema “Libertà e diritti dell’età contemporanea (autori e protagonisti)”, moderato dalla Dott.ssa Antonella Citro, giornalista – UNO TV. Ne discutono, il Dott. Luciano Chiappetta, Consulente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro, il Dott. Corrado Limongi, Dirigente scolastico Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”- Sapri, l’Avv. Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, il Prof. Leone Melillo, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il Prof. Salvatore Prisco, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Vedi la locandina qui

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!