gusta minori

GUSTA MINORI 23° EDIZIONE ACCUSSI’ NATALEA 29-30-31 AGOSTO 2019

29/08 » 31/08/19

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna a Minori, in Costiera Amalfitana la 23a edizione del “Gusta Minori”.

Non perderti questi appuntamenti dal 29 al 31 agosto.

A Minori è già Natale!

gusta minori

“La città avrà l’atmosfera natalizia anche se in quella data sarà estate. Ed ecco che avremo vie addobbate a Natale, ma addirittura ci saranno eventi davvero natalizi – dichiara Andrea Reale, sindaco di Minori – dai prodotti alla gastronomia, dagli eventi al decoro. Questa sarà una delle tante novità della ventitreesima edizione di Gusta Minori. E’ anche una strategia precisa che tende a lanciare le tradizioni non estive, già a fine agosto, in modo tale che i turisti possano almeno in parte vederle e raccontarle. La Costiera punta alla destagionalizzazione. Il messaggio chiaro: è possibile venire in Costiera sempre durante tutto l’anno, per vivere il mare ma anche i sentieri storici come quello dei Limoni. Ed ecco che lanciamo una grande novità: a Minori sarà Natale anche a fine Agosto ed il 29, 30 e 31 per Gusta Minori, evento di interesse nazionale che da 23 anni vede la partecipazione delle più importanti realtà della gastronomia, tutta la città sarà un teatro. Nei vicoli, nell’Area Archeologica della Villa Marittima Romana, ogni angolo della città avrà scene natalizie e rappresentazioni teatrali e canore”.
Gusta Minori è organizzato dall’Associazione Gusta Minori Corporation con SCABEC ed il patrocinio del Comune di Minori.

Annarita Vitolo, attrice reduce dall’Amica Geniale, fiction di grande successo andata in onda su Rai Uno e tratta dalle opere della scrittrice Elena Ferrante, sarà alla XXIII edizione del Gusta Minori dal 29 al 31 agosto, per il Natale anche se in periodo estivo. Spesso capita di vivere questa atmosfera andando ai Caraibi a Dicembre. A Minori, il 29 agosto sarà già Natale”. Lo afferma Gerardo Buonocore, presidente di Gusta Minori, che aggiuneg: “Sono attese decine di migliaia di persone per un’edizione che si preannuncia davvero avvincente. La stampa e tutti coloro i quali saranno a Minori in quei giorni potranno immergersi nelle “Vie dell’Arte”. Ben 200 comparse del posto posto si integreranno con 30 attori affermati e daranno vita a “Accussì Natalea” in quattro scene che si svolgeranno in contemporanea in 4 punti cruciali di Minori. Si tratta di un Format ideato con Lucia Amato nel 1997 e negli anni ha raggiunto un livello artistico di grande rilievo. E’ unico in Italia e non solo perché oltre a proporre ogni anno tematiche diverse ed inedite, a fondere le scenografie con le locations naturali, si caratterizza in particolar modo per l’interazione tra artisti professionisti, attori, cantanti, musicisti, insieme a centinaia di comparse del posto, che, con grande naturalezza riescono a diventare anche loro protagonisti. CI saranno personalità del panorama teatrale e cinematografico come Benedetto Casillo, emblema della napoletanità di Luciano De Crescenzo, filosofo-regista scomparso da pochi giorni e sepolto, per sua volontà, nella nostra Divina Costiera; Giovanni Mauriello, fondatore storico della Nuova Compagnia di Canto Popolare e “voce unica nel suo genere” delle opere del Maestro Roberto De Simone; l’attrice Annarita Vitolo, reduce dal successo della Fiction “L’amica geniale” di questa stagione Rai, nel ruolo di Immacolata. E ancora: Ciro Capano, Francesco Ruotolo, Laura Lazzari, insieme a decine di professionisti dello spettacolo, completerranno il cast dei partecipanti”.

“Le atmosfere dell’opera “Accussì Natalea” che vedrà 200 comparse, 30 attori, con 18 spettacoli di cui ben 6 a sera e per 3 sere, 2 corpi di ballo, 4 scenografi, un allestimento che si preannuncia di grande effetto artistico ed emotivo, nei vicoli, nelle piazze – dice ancora Buonocore – saranno innumerevoli ed eterogenee: un esempio sarà rappresentato dall’ambientazione del 700 napoletano che si intreccerà con sonorità e quadri hip hop, catapultando lo spettatore in una realtà virtuale di effetti speciali, con artisti ballerini, acrobati della break-dance, tra cui spicca il nome di Gabriele Manzo, uno dei tanti protagonisti della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi”.

“La stampa che verrà a Gusta Minori – afferma Antonio Porpora, Direttore di produzione dell’evento – avrà la grande opportunità di visitare, filmare e vedere la Villa Romana del I secolo d.C. con esperti e storici del luogo ma anche di immergersi in un sentiero meraviglioso per profumi e colori: il Sentiero dei Limoni. Un tempo i borghi della Costiera amalfitana erano collegati da piccoli sentieri di montagna e mulattiere. Si tratta delle prime vie di comunicazione avute in Costiera. Una di queste è il Sentiero dei Limoni da Maiori a Minori e viceversa, passando per il pittoresco villaggio di Torre, con la chiesa di San Michele Arcangelo risalente al X secolo. Lussureggianti terrazzamenti di limoni, come non citare il limone “Costa d’Amalfi Igp”, sono protagonisti di questo sentiero davvero unico al mondo e che è possibile ammirare solo venendo in Costiera. Lunghe scalinate si fanno spazio tra casette bianche, limoneti e freschi cortili. Dal belvedere della “mortella” (termine dialettale della pianta di mirto) si domina tutto il paese di Minori con l’imponente Basilica di Santa Trofimena ed il suo campanile, la spiaggia, Torre Paradiso, Ravello, le montagne di Scala ed Agerola e, più in lontananza, Amalfi ed Atrani. Minori è la Città del Gusto, la patria della pasta artigianale della quale vedremo la lavorazione dal vivo!”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »