chef-gennaro-esposito-3.jpg

Festa a Vico. Dal 2 al 4 giugno la 17a edizione

02/06 » 04/06/19

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Festa a Vico si “compie” anche quest’anno. Manca un mese esatto alla diciassettesima edizione della kermesse che Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano, ha ideato nel 2003 per dar vita al desiderio degli chef più importanti d’Italia che volevano ritrovarsi per condividere le loro esperienze.

Quell’idea ormai è diventata un rito e così dal 2 al 4 giugno Vico Equense diventerà nuovamente la “terra promessa” della cucina italiana. “Sempre diversa nello svolgimento, sempre uguale nello spirito, questa è la mia Festa a Vico – spiega lo chef Esposito -. Un evento nel quale sono tutti protagonisti: gli chef partecipanti, le Onlus cui viene devoluto l’incasso, i tantissimi amanti della buona cucina che affollano le strade della mia cittadina e poi, soprattutto, il cibo ed i prodotti di eccellenza”. È con questi ingredienti che Festa a Vico intende stupire ancora. “Manima, l’unione di mani e anima, è ormai la sintesi della Festa, che già dalla passata edizione ha segnato un punto di svolta e di ritorno alla terra – continua Gennaro -. Adesso, vogliamo tornare a stupire ed a stupirci, come bambini dinanzi alla meraviglia del cibo”. Dunque, il titolo della Festa sarà questo: “Come bambini, stupiamoci”. Del resto, Festa a Vico è sì momento di incontro, connessione e confronto ma anche di grande familiarità, leggerezza, evasione. Vedere gli chef sorridere, discutere, lavorare fianco a fianco potrà sembrare… stupefacente. “Dobbiamo essere sempre pronti – chiosa Gennaro Esposito – a rimetterci in gioco, a riscoprire il valore del cibo, a risvegliare i sensi, a scoprire cosa c’è di nuovo che possa trasformare il nostro modo di cucinare, di servire, di pensare”.

SOSTANZA

Per il secondo anno, particolare attenzione sarà riservata a “soSTAnza”, un distillato dei prodotti di eccellenza del territorio italiano, che saranno portati a Vico da selezionati artigiani del gusto. “SoSTAnza” mette al centro la terra, le specialità rare e sconosciute della cucina regionale italiana che rappresentano l’autenticità e l’unicità del nostro territorio. La piazza degli artigiani aprirà i battenti lunedì 3 giugno e vedrà protagonisti gli chef e i produttori creando un link immediato tra due categorie che non possono fare a meno l’una dell’altra e facendo scoprire agli chef nuove opportunità in termini di ispirazione e conoscenza della materia prima.

APPUNTAMENTI E SOLIDARIETÀ

Festa a Vico, come di consueto, sarà un crescendo.

Si partirà il 2 giugno con la popolare Repubblica del Cibo, che richiamerà per le strade di Vico Equense migliaia di appassionati, turisti e curiosi sulle tracce degli chef chiamati a cucinare nelle piazze, nelle strade, nelle botteghe del centro di Vico. Alla Cena delle Stelle di lunedì 3 parteciperanno, invece, chef stellati tra i più importanti del panorama nazionale ed internazionale. Le loro creazioni daranno vita, anche quest’anno, ad un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere, che in pratica segna l’inizio dell’estate in Costiera. Il Cammino di Seiano, invece, nella serata conclusiva del 4 giugno, sorprenderà con le sue novità ed ospiti a sorpresa nella splendida location della Marina che in quell’occasione diventa una vera e propria “promenade” del gusto.

Seguendo una tradizione ormai consolidata, che ha portato Festa a Vico a donare oltre un milione di euro in totale alle Onlus partner dell’evento, anche per la diciassettesima edizione l’incasso sarà interamente devoluto ai progetti presentati dalle Onlus che sono state selezionate per partecipare all’evento e che si occuperanno della vendita dei tagliandi per i vari appuntamenti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »