Fashion Show – Premio Naturae 2026: al via il tour itinerante da San Giuseppe Vesuviano il 4 settembre
✍️ Dora Chiariello
Fashion Show – Premio Naturae 2026: al via il tour itinerante da San Giuseppe Vesuviano il 4 settembre.
L’evento dell’Associazione Culturale Naturae inaugura la sua prima edizione itinerante ponendo al centro l’inclusione, il dialogo intergenerazionale e il simbolismo della Rosa.
Dettagli dell’Evento
- Data e ora: Venerdì 4 settembre 2026, ore 20:00
- Location: Piazza Garibaldi, San Giuseppe Vesuviano
- Promotore: Associazione Culturale Naturae (Palma Campania)
- Conduzione e Direzione: Silvio Martino (conduzione), Angelo Martino (direzione artistica)
SAN GIUSEPPE VESUVIANO – Venerdì 4 settembre 2026, alle ore 20:00, Piazza Garibaldi a San Giuseppe Vesuviano ospiterà la cerimonia inaugurale del Fashion Show – Premio Naturae 2026.
Svolta itinerante:L’Associazione Culturale Naturae lascia Palma Campania per abbracciare un nuovo palcoscenico.
Patrocinato dall’Amministrazione comunale, l’appuntamento segna una svolta storica per l’Associazione Culturale Naturae di Palma Campania: il format evolve in una dimensione itinerante, estendendo la propria proiezione territoriale oltre i confini d’origine.
Giunto a consolidare un decennio di attività, l’evento si conferma un crocevia multidisciplinare in cui la moda dialoga con l’arte, il teatro, la danza, il giornalismo e le tradizioni locali. Momento centrale della manifestazione sarà l’assegnazione del Premio Naturae a personalità distinte nei rispettivi ambiti professionali e sociali.
Tema centrale:La Rosa, simbolo di eleganza e rinascita.
Il concept dell’edizione 2026 si ispira alla Rosa, assunta a metafora di resilienza, eleganza e rigenerazione estetica.
Momenti speciali:La sfilata “mamme e figlie” e modelle di ogni etnia per un’estetica senza confini.
Tra i momenti di maggiore impatto simbolico figurano la sfilata dedicata al legame tra mamme e figlie — espressione di continuità valoriale e affettiva — e l’adesione a canoni di estetica plurale, con il coinvolgimento di modelle di diverse etnie a testimonianza di un’integrazione scevra da barriere identitarie.
La direzione artistica è affidata alla memoria e all’impegno di Angelo Martino, mentre la conduzione della serata vedrà sul palco (il figlio) Silvio Martino. La presidenza dell’associazione, guidata dalla Dott.ssa Rosa Ferrante, sottolinea la valenza strategica del nuovo corso itinerante volto a promuovere la coesione sociale attraverso la condivisione culturale. La conclusione della kermesse è affidata all’intrattenimento musicale curato dal DJ Set di DjMax. (foto Rosa Ferrante)

