Esuberanze cromatiche- Personale di pittura di Lorenzo Basile

Esuberanze cromatiche- Personale di pittura di Lorenzo Basile

11/12 » 18/12/21

:

Attenzione l'evento è già trascorso

COMUNICATO STAMPA

Dal 11 al 18 dicembre 2021, nella splendida location di Villa Lanzara di Sarno (SA), il Maestro Lorenzo Basile terrà una personale di pittura dal titolo “Esuberanze cromatiche”.
Lorenzo Basile, pittore e poeta, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, località, dove tuttora vive e opera. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, ma, pur avendo inclinazione per la letteratura, l’arte e la poesia, è indirizzato dai genitori agli studi tecnici. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, s’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, che, però, abbandona per seguire la sua vocazione artistica. Per circa tre anni frequenta una scuola di pittura dove apprende i canoni dell’arte figurativa, il rigore formale e l’equilibrio cromatico. Dopo il periodo figurativo, Basile inizia a sperimentare nuovi linguaggi espressivi, che risentono dell’influsso dell’espressionismo, dell’astrattismo e dell’informale. Negli anni successivi la ricerca del “valore formale” s’incanala in un linguaggio pittorico d’effetto, fatto di campiture cromatiche vigorose, che invadono lo spazio della tela. La forma in Basile non è mai solo delimitazione (o superamento) di un confine cromatico: è lo spazio del “sentire”, in altre parole il luogo dove si realizza l’armonia. Il segno è libera espressione gestuale e, al tempo stesso, rituale simbolico in cui si manifesta la coscienza remota dell’artista. Il colore, infine, è il mezzo attraverso il quale Basile ci comunica le sue visioni interiori. Forma, Segno, Colore sono allora la sintesi del suo processo creativo che, pur avvicinandosi all’esperienza artistica dell’astrattismo, ne costituisce un personale e originale modo di “sentire”; un pensare all’arte come profonda e convinta narrazione dell’io.
Lorenzo Basile ha partecipato a centinaia di Mostre collettive in Italia e all’estero (U.S.A., Francia, Brasile, Inghilterra, Portogallo, Marocco, Senegal, Emirati Arabi, Uruguay) e a concorsi dove ha ricevuto prestigiosi premi. Ha organizzato Personali di Pittura in Italia e all’Estero raccogliendo consensi di pubblico e critica.

La mostra “Esuberanze cromatiche”, organizzata dall’Associazione Mediavox e con il patrocinio del Comune di Sarno, sarà presentata dallo storico dell’arte dott. ssa Clelia Buonaiuto, nella giornata di sabato 11 dicembre 2021, alle ore 17,00.

Interverranno:
Sindaco dott. Giuseppe Canfora
Assessore allo spettacolo prof. ssa Annamaria Della Porta
Presidente VINCE Consulting dott. Vincenzo Cerrato
Presentazione critica:
storico dell’arte dott. ssa Clelia Buonaiuto
coordina la giornalista dott. ssa Viridiana Myriam Salerno

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »