Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News
distretto turistico costa amalfi

Distretto Turistico Costa d’Amalfi a Praiano: a gennaio via al corso sul Web Marketing Turistico

08/01 » 28/01/20

EVENTO GRATUITO
, :

Attenzione l'evento è già trascorso

A Scuola di Turismo in Costiera Amalfitana!

Dal web marketing allo storytelling, dal management extra-alberghiero al menu engineering. 17 Corsi di Formazione Professionale avranno luogo nei diversi comuni della Costiera Amalfitana a partire da gennaio 2020.

In Costiera Amalfitana dall’8 Gennaio inizierà una vera scuola itinerante dedicata al turismo. Opportunità non solo per gli imprenditori che già investono in turismo ma anche per le nuove generazioni e per tutti coloro i quali ricoprono mansioni nei vari settori dello sviluppo turistico.

“Secondo una ricerca di eMarketer negli ultimi anni, a fronte di una crescita estremamente significativa dei colossi del web, gli Hotel di tutto il Mondo stanno cambiando approccio negli investimenti ed il 45% di un campione intervistato su scala mondiale ha risposto che investirà circa il 15% del proprio budget in Digital Marketing”, lo ha dichiarato Giuseppe Arturo, ingegnere gestionale ed esperto di digital innovation.

Oggi segue il lancio di numerose startup digitali nazionali ed internazionali ed imprenditori nella definizione delle migliori strategie digitali da implementare all’interno della propria azienda. Dal 20 al 23 gennaio 2020 sarà il docente del Corso di Web Marketing Turistico, il cui corso avrà luogo al Centro Culturale Pane dal 20 al 23 gennaio.
Iscrizioni al corso seguente ​link​.
Ferraioli : “Il 2020 l’anno della Formazione Professionale. Con un Piano di qualità una vera scuola itinerante dedicata a tutti gli aspetti del turismo”.

“In Costiera Amalfitana insegneremo ad analizzare il proprio posizionamento online, dove agire per migliorarlo. ​Dunque ottimizzare i costi, investire bene ed avere opportunità di crescita​. Citeremo ed approfondiremo alcuni casi – studio estremamente interessanti” – ha continuato Giuseppe Arturo​.
Il web marketing è un settore sempre più attuale e determinante non solo per i giovani ma per tutti gli imprenditori che investono nel settore turismo. Lo studio del web marketing sbarcherà proprio in Costiera Amalfitana con Corsi di Formazione aperti a tutti.

“Il corso in Web Marketing turistico che stiamo per inaugurare in Costiera Amalfitana sarà un percorso di circa 30 ore al termine del quale ogni partecipante dovrà essere in grado di poter definire e gestire, in maniera efficiente ed efficace, il proprio budget da investire in attività di marketing online. Verrà approfondita la moltitudine di possibilità che il web mette a disposizione dell’imprenditore del settore turistico – ​ha proseguito Arturo – ​al fine di permettergli di
Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi  Piazza Cantilena snc | 84010 Minori [SA], naturalmente in Costiera Amalfitana  La Rete è il braccio operativo dell’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi  www.iamalficoast.it | #iamalficoast comprendere i punti di forza e di debolezza di ogni singolo canale digitale. Il corso verterà principalmente sull’identificazione delle strategie ed i trend più performanti per la gestione dei Social Media, delle campagne Adwords, dell’email marketing, del Local Marketing e della SEO nel settore turistico ed alberghiero”.
Verranno affrontati differenti casi studio in cui sarà possibile osservare i risultati che si possono ottenere attraverso un’efficiente ed efficace campagna di web marketing. “La formazione renderà i corsisti autonomi nella definizione di un piano che possa posizionare al meglio la propria struttura ricettiva in rete, definendo delle linee guida necessarie al raggiungimento degli obiettivi che ogni azienda razionale dovrebbe essere attenta a prefissare all’inizio di ogni esercizio economico” – ha concluso Arturo.

“Le aziende hanno compreso che investire in formazione ha un ritorno certo. Con il Piano di Formazione 2020 – ha affermato​Andrea Ferraioli​, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana – siamo convinti di aver compiuto un passo in avanti. Abbiamo coinvolto i docenti della prestigiosa ​Scuola Holden ​di Torino per imparare a raccontare il territorio con il corso di storytelling. Sfrutteremo le potenzialità del revenue management extra-alberghiero con il corso “Vivere di Turismo” di​Danilo Beltrante​e​Giuseppe Murina​. Scopriremo le strategie da mettere in campo nel web marketing turistico con la prima di ​Giuseppe Arturo​. Inoltre, approfondiremo il mondo della sommellerie con il corso di ​Nicoletta Gargiulo​, Presidente Regionale Associazione Italiana Sommelier (Ais) e con​Alessia Canarino​ed il suo “Let’s speak of wine”.​Michele Armano​ci insegnerà come impostare un menù di successo. Accanto a loro, la squadra di docenti storici del nostro gruppo di formazione ​che vedrà impegnati i migliori professionisti locali. Coinvolgeremo tutto il territorio. Gli eventi formativi saranno itineranti e dunque non in un solo borgo ma in più borghi della Costiera. Altra novità sarà il progetto di alternanza scuola-lavoro per alcuni studenti provenienti sia dall’Istituto Marini Gioia di Amalfi che dall’Istituto Superiore Pantaleone Comite di Maiori.

Crediamo così di poter offrire a questi ragazzi una grande opportunità di crescita. Il Distretto promuove attività aperte alla collettività. Il Piano di Formazione e tutti le iniziative sono estese a tutti i comuni e alle scuole del territorio, senza alcuna distinzione.

Intenso il calendario dei 17 Corsi di Formazione Professionale. Da gennaio a marzo avranno luogo i Corsi di Spagnolo con ​Raffaella Gambardella ​e quello di Inglese per Operatori Turistici con ​Ivana Irace
Dal 13 al 17 Gennaio presso il Centro Culturale Pane Praiano e dal 20 – 24 Gennaio presso la Proloco di Vietri sul Mare si terrà il corso “​Food And Beverage Management​” con il docente Massimo Porzio.
Dal 20 al 23 Gennaio presso il Centro Culturale Pane di Praiano il​Web Marketing Turistico​con il docente ​Giuseppe Arturo​.
Il 27 Gennaio toccherà a Maiori con il Corso “​L’albergo tra costi e ricavi” con la docente​Serena Furco​.

Il 28 Gennaio, presso il Centro “Pane” di Praiano avrà luogo il corso “​La Corrispondenza Alberghiera Efficace​”, docente ​Agostino Piccolo​. Il 29 Gennaio ancora a Maiori un corso sulla Contabilità Analitica Generale​.
Dall’11 Febbraio i Corsi della Scuola Holden di ​Alessandro Baricco ​sullo storytelling.
Il Programma completo al seguente ​link
Per interviste: Andrea Ferraioli​ – Presidente del Distretto Turistico – Tel 340 940 70 23. Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa del Distretto Turistico – Tel 392 5967459

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!