Il 4 DICEMBRE 2021, Il “Centro Internazionale di Studi G.B. della Porta”,con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e dell’UNITRE-Penisola Sorrentina organizza a Villa Fondi Piano di Sorrento) il Convegno Internazionale: La rappresentazione delle emozioni dalla Humana Physiognomonia di G. B. della Porta ad oggi: semiotica, letteratura, arti e psicologia.
Il Convegno si propone di presentare la fisiognomica come lettura delle emozioni e passioni del corpo in tutte le forme letterarie e figurative, ma anche psicologiche dei rapporti interpersonali in diversi ambiti applicativi (dai tribunali ai rapporti di lavoro) non trascurando le recenti ricerche di Ekman e Friesen sulle micro-espressioni.
La tradizione fisiognomica, di cui della Porta fece una splendida “summa” dallo pseudo-Aristotele fino al Rinascimento, ebbe una grande eco sia nelle arti figurative che nella letteratura. Scopo del Convegno è quello di evidenziare, attraverso il contributo originale di esperti nei diversi settori, gli sviluppi e gli influssi del pensiero dellaportiano, a partire dallo statuto teorico della fisiognomica, sulla moderna psicologia (riconoscere le “microespressioni”, scoprire una menzogna, “leggere” un volto ecc.), sulla semiotica delle emozioni, sulla letteratura e le arti figurative.
Il convegno sarà articolato in tre sessioni:
1) Fisiognomica e rappresentazione delle emozioni nelle arti figurative, nella letteratura italiana e straniera.
2) Applicazioni della fisiognomica “statica” e “dinamica” alla psicologia, ai mezzi di comunicazione di massa, alla giurisprudenza, ecc.
PROGRAMMA
I Sessione. 4 dicembre, ore 9.30 -13.00
Saluti delle autorità
Moderatore dott. Francesco Palagiano (presidente del Centro Internazionale di Studi ‘G.B. della Porta’ ”
Alfredo Perifano prof. presso l’Université de Franche-Comté (Besançon, Francia): L’alchimista senza alchimia tra Medioevo e Rinascimento: il volto di una “passione”.
Eva Vìgh, prof. presso l’Università di Szeged (Ungheria) L’invidia dellaportiana e l’Invidia nelle arti figurative.
Alfonso Paolella, già prof. presso la Scuola Europea di Varese: Dinamica e topica della rappresentazione fisiognomica. Semiotica del segno fisiognomico.
Teresa Esposito, ricercatrice presso Rubenianum, Anversa: Ricerche fisiognomiche nei manoscritti di Leonardo, Rubens e nella Physiognomonia di Della Porta.
Maurizio Rebaudengo: prof. “Come per un leggero esoftalmo”: sondaggi fisiognomici nell’opera di C. E. Gadda.
Raffaella De Vivo, prof. presso l’Istituto “Levi Montalcini” di Quarto: Emozioni ed immagini della donna nella letteratura classica e nella Humana Physiognomonia di della Porta
II Sessione 4 dicembre, ore 15,30
Moderatore: prof. Alfonso Villani
Vincenzo Caputo, ricercatore presso l’Università “Federico II” di Napoli: Gli “occhi” di Tasso tra fisiognomica e ritrattistica.
Marina Arias, prof. presso l’Istituto “Gorkij” di Mosca: La semiotica del ritratto nella letteratura russa. Tolstoj, Dostoevski.
Gianni Antonio Palumbo, prof. a contratto presso l’Università di Foggia: Fisiognomica e rappresentazione delle emozioni nell’opera di Luigi Capuana.
Clementina Gily, prof. presso l’Università “Federico II” di Napoli: Le immagini e i volti, dal teatro alle giurie di Tribunali in Corti d’Assise.
Claudio d’Isa, avvocato: La fisiognomica e la psicologia forense.
Giovanni Battista Della Porta, filosofo e alchimista campano (1535-1615), pubblicò nel 1586 il “De humana physiognomonia” (per i tipi dell’editore Giuseppe Cacchi, di Vico Equense).
Si tratta di quattro libri dedicati alla fisiognomica, la teoria non scientifica secondo cui dalle fattezze fisiche è possibile dedurre i caratteri morali e psicologici dell’uomo. Il testo di Della Porta indaga, fra le altre cose, le “simpatie” – le relazioni – occulte che legano gli esseri umani agli animali.
Per realizzare l’opera, Della Porta visitò tra l’altro tutte le carceri pubbliche, dove sempre è racchiusa gran moltitudine de’ facinorosi ladri, parricidi, assassini di strada, e d’altri uomini di simile fattezza
. Osservò anche i loro profili, mettendoli a confronto con quelli degli animali, per trovarvi connessioni e fornire interpretazioni.
Ecco un’antologia di queste suggestive comparazioni.
Photos via:
http://www.nlm.nih.gov/exhibition/historicalanatomies/porta_home.html