Marco 3io napoletano

Continuano gli appuntamenti di Suoni del Sud e Jazz a Ravello. Il 9 agosto con Marco Zurzolo e il 3io Napoletano

09/08/19

, : - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Continuano gli appuntamenti di Suoni del Sud e Jazz a Ravello. Il 9 agosto con Marco Zurzolo e il 3io Napoletano in piazza Duomo alle 21.

Marco Zurzolo, sassofonista e compositore, presente ormai da anni sulla scena del jazz internazionale, rappresenta oggi la nuova musica di Napoli. Un artista che ha rivoluzionato la concezione di musica napoletana ed ha portato una Napoli nuova e moderna in tutto il mondo. Ha colto in pieno l’essenza del rinascimento della musica partenopea degli anni ’80 che vedeva nascere la contaminazione delle melodie napoletane con il blues ed il jazz ed ha messo in atto ancora una nuova visione della musica partenopea. La sua ricerca si rifà al simbolismo dai colori forti che contraddistingue le manifestazioni religiose e popolari e si immerge nel magma incandescente ed emozionale della tradizione e del folklore partenopeo descrivendone, con il suono le radici culturali e le suggestioni popolari. Zurzolo si occupa da circa trent’anni di progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale. Oggi ha raggiunto uno stile personalissimo ed originale che libera nostra tradizione del fantasma della oleografia e dall’oppressione dal riferimento ostinato e conservatore della semplice canzone. La sua arte è vita, libertà, mescolanza, creazione e la tradizione stessa è viva solo se riesce a sorprenderci con la sua creatività ed al tempo stesso a farci risentire un sapore antico. Il percorso musicale di Zurzolo lo ha condotto in questi anni ad una produzione artistica veramente nuova che sta affascinando un pubblico internazionale. La sua originalità ed allo stesso tempo la sua riconoscibilità, lo ha portato ad essere invitato, con grande successo, ai più importanti festival internazionali.

Napoli… insieme alla gente che la abita è per noi stimolo per le nostre composizioni e la nostra creatività. L’energia che trasmette questa nostra città nel bene e nel male è immensa e noi nel nostro piccolo rubiamo giorno dopo giorno ogni emozione, la sua poesia, la sua eleganza e la sua immensa tradizione trasformando il tutto in musica, così da non poter essere mai confusi con nessun altro musicista di un’altra terra.

Il 3io Napoletano nasce con uno scopo ben preciso, quello di rappresentare la propria Città (Napoli) in maniera corretta, rispettandone i suoni, i colori e la sua immensa tradizione. In questo concerto si propone una nuova visione della musica, basata sulla fusione di suoni e linguaggi diversi, dal Jazz alla musica e alla Canzone tradizionale di Napoli e del Mediterraneo. Questo concerto, propone alcuni fra i più significativi brani della tradizione classica napoletana e interventi musicali legati alla musica del folklore partenopeo, da sempre interesse dell’artista. Dopo tante esperienze, collaborazioni e progetti personali, Marco Zurzolo, da Napoletano DOC, ha trovato nel lavoro sul repertorio tradizionale il “suo” respiro naturale, quella boccata di musica che si respira da sempre nelle nostre vite

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »