Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News
Non modificare album

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO

01/11/18

EVENTO GRATUITO
, :

Attenzione l'evento è già trascorso

ARTICOLO AGGIORNATO DAGLI INVIATI DI POSITANONEWSTV CON VIDEO E FOTO

5:23

Museo Correale. Concorso Lirico

Nessuna visualizzazione9 ore fa

3:54

Museo Correale. Concorso Lirico

3 visualizzazioni9 ore fa

6:13

Museo Correale. Concorso Lirico

Nessuna visualizzazione9 ore fa

7:19

Museo Correale. Concorso Lirico

1 visualizzazione10 ore fa

 

Mercoledì 31 ottobre alle ore 21:00 al Museo Correale si terrà il Gran Gala Concert, ad ingresso libero e gratuito, in cui si esibiranno i primi tre giovani classificati della prima edizione del Concorso internazionale di canto lirico “Città di Sorrento” promosso da Opera e Lirica con il patrocinio morale del Comune. In quest’occasione sarà possibile destinare liberamente una somma che contribuirà al restauro dell’opera “Natura morta con fiori e uccelli”, conciliando quindi musica e mecenatismo. «Il concorso internazionale di canto lirico rappresenta un’opportunità per i giovani che desiderano affermarsi nell’affascinante mondo della musica lirica – sottolinea infatti Giuseppina Cuccaro, fondatrice e Ceo della società Opera e Lirica – ma anche un omaggio alla città di Sorrento, dove Opera e Lirica organizza annualmente una rassegna di concerti seguita e apprezzata da decine di migliaia di spettatori».

La competizione offrirà una vetrina d’eccezione a talenti della lirica provenienti non solo da penisola sorrentina, Napoli e Calabria, ma anche da Cina, Corea del Sud, Russia, Bulgaria, Grecia e Stati Uniti. Accompagnati dal pianista messo a disposizione dagli organizzatori, i concorrenti saranno chiamati a interpretare quattro brani del repertorio lirico a loro scelta, precedentemente indicati nella domanda di iscrizione al concorso. A decretare il vincitore sarà la giuria presieduta da Norma Fantini, soprano di fama internazionale e vincitrice dell’edizione 2005 del prestigioso Premio Puccini, e formata dal compositore e direttore d’orchestra Nicola Hansalik Samale, dall’artist manager Antonio Desiderio e dalla fondatrice di Opera e Lirica Giuseppina Cuccaro. Ai primi tre classificati saranno riconosciuti premi rispettivamente da mille, 700 e 400 euro, finanziati da Opera e Lirica con i ricavi degli spettacoli periodicamente organizzati dalla stessa società in Italia e all’estero.

«Abbiamo concesso volentieri il nostro patrocinio all’iniziativa che ha l’obiettivo di incoraggiare giovani talenti a proseguire tra sforzi e sacrifici sul cammino della lirica – commenta il sindaco Giuseppe Cuomo – La musica, del resto, rappresenta l’anima della penisola sorrentina, protagonista di versi e brani immortali e terra natia e di adozione di grandi artisti».

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!