Festa Organistica

Campinola di Tramonti, 10^ Festa Organistica

29/08 » 12/09/21

, : - Inizio ore 18.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Con un concerto del m.o Antonio Varriano all’organo e del soprano Florinda Ciccotelli domenica 29 agosto alle 18 nella chiesa di San Giovanni Battista di Campinola di Tramonti in Costa d’Amalfi si inaugurerà la 10^ Festa organistica.
Antonio Varriano veterano della Festa Organistica è alla sua settima partecipazione e interpreterà musiche di Sweelinck, Handel, Lucchesi, Walther e Panerai nonché la Messa della Madonna di Frescobaldi interpretatata dal soprano Ciccotelli.
Domenica 5 settembre sarà ospite Nicola Salvati di Mercato San Severino, assiduo partecipante negli ultimi anni, come Vincenzo Florio di Gragnano; la Festa avrà una significativa appendice come conclusione domenica 17 ottobre con Jessica Ferrara assidua animatrice dell’antico organo che accompagnerà i canti di suor Graziella De Stefani e del giovane Coro Parrocchiale.
“Non abbiate paura” disse Gesù, e per traslazione si può dire che, pur con ogni doverosa precauzione dagli effetti dell’involontaria pandemia che ancora condiziona una vita normale, la Festa Organistica invita a non avere paura di fare cultura, stare insieme e testimoniare la fede nei tempi e nei modi possibili. “La fede è sterile senza le opere” dice San Giacomo, e da quattordici anni anni sono in molti ad averla testimoniata nei confronti del prezioso organo di Carlo Rossi, suonato anche da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Dieci anni fa avveniva la solenne inaugurazione del restauro filologico che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi funzionanti della Campania e facendo diventare Campinola la Capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica con oltre 70 eventi e moltissime spontanee collaborazioni italiane dalla Campania, altre regioni e anche dall’estero.
La fede è anche quella che si vuol testimoniare in forma molto ridotta ma con la massima intensità per rinnovare il miracolo della festa e della speranza nello spirito di “Laudate Dominum in Chordis et Organo”, per l’elevazione spirituale e la coesione sociale.
L’ideazione e organizzazione sono sempre di Antonio De Marco con la collaborazione del Giardino Segreto dell’Anima e della parrocchia, con il supporto degli Organari F.lli Carrara di Rumo di Trento, della Tenuta San Francesco Tramonti e di Vietri Scotto ceramiche. Informazioni 3478790007

Festa Organistica

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »