incanti d'autore amalfi

Amalfi. InCanti d’Autore – Compagnia Daltrocanto

02/01/20

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

InCanti d’Autore. La Compagnia Daltrocanto è protagonista con “Racconti sotto l’albero del Natale e di altre storie” della terza serata della rassegna natalizia, giovedì 2 gennaio 2020 alle ore 20.00 all’Antico Arsenale della Repubblica. Ad accesso libero e gratuito.

Il concerto è il racconto di storie di gente del Sud e non solo, di vita e d’amore, di ideali e passioni, ma anche storie di quel Natale che da sempre si confonde tra sacro e profano segnando insieme il tempo della speranza, della festa e dell’accoglienza.

Canzoni di storie, miti e leggende da ascoltare lasciandosi trasportare da quel suono antico di strumenti tradizionali – quali zampogna e chitarra battente – che da sempre accompagna la nostra strada e che si fa attuale combinandosi naturalmente con violino, chitarra acustica, basso e batteria. Un susseguirsi di canzoni e brevi racconti: dalla figura di Benino, l’immancabile pastorello del presepe tradizionale, alla leggenda del principe tedesco Enrico, che pur ammalato di lebbra rifiutò per animo nobile un patto col diavolo e fu salvato da San Matteo a Salerno; dal mito di Palinuro, sacrificatosi per poter assicurare una nuova terra ai suoi compagni, alla ninna nanna dedicata ai migranti dispersi nel Mediterraneo; dal ricordo dei nostri emigranti degli anni cinquanta a quello di Tonino Esposito Ferraioli, sindacalista di Pagani ucciso dalla camorra del 1978. Senza tralasciare riferimenti più specifici al Natale.

Formazione:

Antonio Giordano: zampogne, chitarra battente, voce

Imma Barbarulo: voce, castagnette

Bruno Mauro: chitarra acustica

Mario Petacca: violino

Flavio Giordano: basso elettrico

Mario Villani: batteria

incanti d'autore amalfi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »