Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Studiare psicologia in Campania: le potenzialità dell’e-learning

Studiare psicologia è il sogno di molti neodiplomati che vedono in questo percorso quello che potrebbe cambiare la loro vita personale e professionale per il futuro.

Studiare psicologia è il sogno di molti neodiplomati che vedono in questo percorso quello che potrebbe cambiare la loro vita personale e professionale per il futuro.

 

La Facoltà di psicologia a Napoli è sicuramente una delle più gettonate e frequentate, anche per le possibilità che questa laurea apre a chi voglia lavorare in differenti campi a seguito della propria specializzazione.

 

Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di seguire le lezioni curriculari ogni giorno, né di spostarsi fisicamente per potersi recare in facoltà allo scopo di incontrare i professori. Per questi motivi sono nate le università telematiche, sistemi grazie ai quali anche chi abbia maggiori difficoltà a livello organizzativo potrà avanzare nella propria istruzione.

 

L’università di psicologia in Campania

 

L’università di psicologia nel territorio campano ha subito, negli ultimi anni, una vera rivoluzione.

 

Un esempio è sicuramente costituito dai test di ingresso che sono stati riorganizzati in modo da dare la possibilità agli studenti non solo di provare diverse strade, ma anche di ritentare un test che potrebbe essere andato male la prima volta.

 

Così, è stata resa possibile l’iscrizione online ai test stessi e anche la loro realizzazione in date differenti rispetto al passato: oggi, infatti, i test si svolgono spesso in primavera, in modo da consentire agli studenti di conoscere i loro esiti molto prima rispetto all’inizio dei corsi e potendosi, quindi, regolare di conseguenza.

 

Cosa si studia all’università di psicologia

 

Come si è potuto notare, negli ultimi anni l’università di psicologia ha visto un boom a livello delle iscrizioni, ed è anche per questi motivi che la facoltà è diventata spesso a numero chiuso.

 

Come accade per molte altre lauree, anche quella in psicologia vede due percorsi consecutivi: quello triennale e quello dedicato alla laurea magistrale.

 

La laurea triennale sarà quella in Scienze e Tecniche Psicologiche, alla quale si potrà accedere con il diploma superiore e a seguito del superamento dei test previsti.

 

Durante i primi tre anni di formazione, lo studente verrà accompagnato alla scoperta di quelli che sono i fondamenti della psicologia, sia a livello generale sia per quanto riguarda lo sviluppo e i comportamenti umani.

 

Si inizierà anche a valutare tutta una serie di strade specifiche che potranno far capire allo studente quali potrebbero essere i suoi punti forti per il futuro, come accade, ad esempio, per i corsi di formazione in psicologia dello sviluppo, o quelli dedicati alla psicologia del lavoro.

 

Durante i tre anni della laurea di primo livello gli studenti potranno anche già toccare con mano alcune delle attività che svolgeranno nel futuro, realizzando laboratori e tirocini.

 

Tuttavia, per chi non possa frequentare un’università a tempo pieno, e non abbia sempre la possibilità di recarsi in facoltà, sono presenti anche corsi di studi universitari online.

 

Questi si avvalgono degli strumenti dell’e-learning, grazie ai quali è possibile sia seguire le lezioni in streaming, anche in orari non diurni, sia svolgere compiti ed esercitazioni senza doversi muovere da casa.

 

Questo sistema sarà certamente apprezzato da chi stia già lavorando e voglia proseguire negli studi, sia da chi abbia altre incombenze e non possa dedicarsi anima e corpo all’istruzione universitaria.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »