Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Ripetizioni online: quali sono le materie che creano più problemi agli studenti e perché

Le ripetizioni online possono vertere su ogni disciplina: sia quelle letterarie, scientifiche, linguistiche, ma le materie che suscitano più difficoltà negli studenti sono le seconde. La matematica e soprattutto rami come algebra e geometria destano molti dubbi e ostacoli negli studenti, così come l’inglese. Per questo, molti alunni richiedono l’aiuto di insegnanti online specializzati in queste discipline.

Ripetizioni online: quali sono le discipline considerate più difficili e per quale motivo

Le ripetizioni online possono riguardare qualsiasi branca del sapere, ma la maggior parte delle richieste si concentra su alcune materie in particolare, che corrispondono a quelle considerate “più difficili” dagli alunni. Si parla soprattutto di insegnamenti scientifici come per esempio matematica, ma anche le lingue, tra cui l’inglese. A quanto pare queste due sono quelle che provocano un maggior numero di ostacoli in svariate persone. Sembrerebbe infatti che numerose richieste di lezioni online siano destinate proprio a professori di algebra, geometria, ma anche letteratura inglese o grammatica. Se si vuole effettuare una prenotazione presso una piattaforma digitale, si consiglia di svolgere prima una lezione di prova gratuita. In questo modo si potrà valutare con calma sia l’idoneità dell’insegnante che la modalità di svolgimento della lezione. Oltre a queste informazioni, può essere utile indicare per quale motivo tanti studenti reputino difficili la matematica e la lingua inglese, che non sono le uniche discipline considerate complesse.

I motivi degli ostacoli e le altre discipline che provocano difficoltà

I calcoli, le tante formule da tenere a mente, la mancanza di nozioni di base: questi sono i principali problemi che gli studenti riscontrano nell’apprendimento delle materie scientifiche. Se nell’algebra si salta un argomento o se non si riceve una spiegazione chiara, si rischia di non comprendere nemmeno quelli correlati.

In inglese invece le difficoltà possono riguardare la traduzione e la pronuncia, ma anche la memorizzazione del lessico e delle regole grammaticali. Questi aspetti poi possono causare lacune anche in altre lingue, come spagnolo, francese e tedesco.

Tra le altre discipline per cui si richiedono spesso ripetizioni online compaiono anche diritto ed economia. Entrambe hanno bisogno di spiegazioni chiare e dato che soprattutto la prima richiede uno studio mnemonico, la difficoltà può riguardare proprio il fatto di non essere dotati di buone capacità di memoria. Ci sono però studenti che non sempre riescono a comprendere il linguaggio presente sui manuali, che magari risulta complesso e lontano dal loro. Per questo, ricorrendo alle lezioni online, si possono chiedere chiarimenti. Quando una normativa o una legge viene spiegata con parole più semplici, lo studente riesce a memorizzarla meglio. Economia invece non richiede solo la capacità di fissare nelle mente nozioni, ma anche quella di svolgere calcoli matematici e per questo, in tanti possono riscontrare problematiche. Non mancano poi studenti che non riescono ad adottare un buon metodo di studio e per questo scelgono di rivolgersi a tutor online. Anche questo tipo di richiesta è molto frequente e sarà compito dell’insegnante consigliare all’alunno la metodologia di studio più adatta alle proprie capacità. Le richieste di ripetizioni possono riguardare anche materie diverse da quelle citate. Tuttavia quelle scientifiche, inglese, diritto ed economia sono considerate difficili dalla maggior parte degli studenti.

Più informazioni su

Commenti

Translate »