Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Polizza auto con scatola nera: come funziona e perché sceglierla

Al giorno d’oggi sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di stipulare una assicurazione RC Auto con scatola nera: opzione che esiste ormai da alcuni anni e che sta riscuotendo un grande successo. Le Compagnie che offrono tale tipologia di polizza sono diverse, anche se naturalmente non si possono mettere tutte sullo stesso piano perché solo le migliori garantiscono dei vantaggi reali. Di cosa si tratta però nello specifico? Come funziona l’RCA con scatola nera e perché vale la pena prenderla in considerazione? Scopriamolo insieme.

Polizza auto con scatola nera: cos’è e come funziona

Questa particolare tipologia di polizza, che, come abbiamo accennato, è sempre più diffusa, prevede l’installazione sul veicolo assicurato di un dispositivo in grado di monitorare e salvare diverse informazioni. Grazie alla scatola nera, in sostanza, è possibile verificare quale sia la posizione dell’auto in ogni momento, a quale velocità sta viaggiando il veicolo, che tipologia di guida viene adottata e via dicendo. Parliamo dunque di un dispositivo che è in grado di controllare numerosi parametri, utili sia all’automobilista che alla Compagnia assicurativa.

Tipologie di scatola nera

E’ anche possibile scegliere la tipologia di dispositivo. Alcuni esempi? Un box visibile, solitamente posizionato sul parabrezza, oppure, ed è ad oggi la soluzione più diffusa, una scatola installata nel veicolo in modo non visibile.

Alcuni servizi associati a queste box possono essere la possibilità di individuare la posizione del veicolo ed i suoi spostamenti, o per continuare gli esempi, la possibilità di avere il pulsante di emergenza direttamente all’interno dell’auto o il vivavoce, che permette di parlare con la centrale operativa della compagnia in caso di necessità. Ma gli esempi potrebbero essere molti di più

Perché scegliere un’assicurazione auto con scatola nera

Perché sempre più persone quando si trovano a scegliere l’assicurazione per la macchina optano per una polizza con scatola nera? Semplice: perché offre numerosi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

Maggior tutela in caso di incidente

In caso di sinistro, la presenza della scatola nera permette all’assicurazione di ricostruire esattamente la dinamica dell’incidente. Questo consente di tutelarsi dal rischio di truffe o nell’eventualità di controversie con l’altro automobilista.

Possibilità di rintracciare il veicolo in caso di furto

In molti scelgono l’assicurazione furto auto con satellitare perché la scatola nera consente di localizzare il veicolo ma non solo. In alcuni casi, qualora il veicolo dovesse essere spostato a motore spento, è possibile ricevere una notifica di alert in modo da intervenire con tempestività.

Tanti servizi smart a disposizione

Le migliori compagnie assicurative propongono, tra i servizi connessi alla polizza auto con scatola nera, numerosi servizi come il vivavoce o il pulsante di emergenza direttamente disponibile all’interno dell’auto per contattare direttamente la centrale operativa in caso di necessità.

Prezzi più convenienti

Se andiamo a vedere quali sono i prezzi della polizza auto e li confrontiamo con quelli dell’assicurazione che prevede la scatola nera possiamo notare che non sono assolutamente più alti in quest’ultimo caso. Anzi, può capitare che siano addirittura più vantaggiosi.

Possibilità di certificare il proprio stile di guida

Un altro vantaggio della scatola nera è che, come abbiamo accennato, monitora numerosi parametri compreso lo stile di guida adottato dall’automobilista. Alcune compagnie offrono anche la possibilità di ottenere un report dettagliato che certifica appunto lo stile di guida e che può rivelarsi utilissimo nel caso in cui si intendesse vendere l’auto.

Avere sempre sotto controllo tutte le informazioni sul veicolo

Infine, la scatola nera permette di avere sempre sotto controllo le informazioni sul proprio veicolo e anche questo è un vantaggio. Consente infatti di avere sempre feedback aggiornati circa i km percorsi, la velocità, le strade attraversate e via dicendo.

Più informazioni su

Commenti

Translate »