Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Piano di Emergenza Comunale. Domani assemblee a Montepertuso e Nocelle. De Lucia “Importante conoscere per evitare i rischi”

Si è parlato anche degli incendi che poi hanno causato il dilavamento a valle di materiale che ancora pervade il paese, un disastro affrontato male dai COC

Positano, Costiera amalfitana.  Continua l’opera di informazione sul territorio da parte dell’amministrazione del sindaco Michele De Lucia . Dopo la prima assemblea pubblica di divulgazione dell’aggiornamento al Piano di Emergenza Comunale , domani ci saranno gli incontri a Montepertuso e Nocelle . Attività di prevenzione sul territorio a cui tiene molto il sindaco Michele De Lucia e la sua amministrazione .

“Per me è importante far conoscere le tematiche della protezione civile per prevenire il rischio – dice il sindaco Michele De Lucia  -. Veniamo da un anno terribile flaggellati dagli incendi e dal disastro idrogeologico del novembre scorso . Ancora oggi chiediamo l’intervento della Regione Campania per fronteggiare gli enormi danni subiti da questo cataclisma. I sindaci vengono lasciati soli di fronte ad emergenze anche enormi come queste. ”

Montepertuso e Nocelle hanno subito molto la problematica incendi e anche il dissesto idrogeologico. La Fontana Vecchia è sommersa dai detriti, la strada di collegamento per Positano è stata interdetta più volte a causa dei fenomeni alluvionali. Il rischio è alto

“Mi preme la tutela del territorio e dei cittadini, occorre partecipare e divulgheremo in tutti i modi la conoscenza delle problematiche inerenti la protezione civile è assolutamente necessario – sottolinea il sindaco Michele De Lucia -. I cittadini devono essere informati del rischio e dei pericoli che corrono per esserne consapevoli e poterli affrontare con le istituzioni nel modo migliore”

Il Comune di Positano ha approntato in tempi record, con i migliori esperti presenti sul territorio,  che già avevano approntato il precedente Piano, un aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale. Positano è uno dei pochi comuni della Costiera amalfitana e della Campania che si è subito adeguato alle nuove  normativa.

Parteciperanno oltre al Sindaco di Positano De Lucia, L’assessore delegato alla protezione Civile Raffaele Guarracino,  che ha ringraziato i volontari ,  I tecnici redattori del piano di emergenza. Inf. Fabio Ciervo Dott. Agostino M. Celentano. Mancava l Dirigente LL.PP. e Protezione Civile Ing. Raffaele Fata, il Dott. Berardino Iuorio Protezione civile Regione Cmapania e le forze dell’ordine.

 

Questo è il  calendario:

Centro Sala consiliare venerdì 9 marzo 2018 ore 17.30

Nocelle  centro Ex Ex, venerdì 16 marzo 2018 ore 17:00

Montepertuso Sala Comunale  c/o Piazza Cappella, venerdì 16 marzo 2018 ore 19:00

.

La diffusione dei contenuti del piano di emergenza comunale è parte integrante della strategia che l’amministrazione persegue da tempo per ridurre la vulnerabilità antropica e sociale di Positano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.