Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Perché la provincia di Milano piace sempre di più

Milano oggi praticamente è il principale centro finanziario italiano, la città più importante del paese a pari merito con la capitale Roma. Moltissime persone si trasferiscono a Milano dove ci sono maggiori opportunità di impiego e di carriera. Tuttavia, negli ultimi tempi si sta osservando una crescente tendenza a trasferirsi nella provincia di Milano preferendo i comuni limitrofi nell’area metropolitana piuttosto che il centro città. Infatti, in centri come Pioltello, Cinisello Balsamo, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Corsico, Cerro al Lambro, Gessate, Magenta, Senago, Corbetta, Legnano, Bresso, Arese, Melegnano etc. aumentano le richieste di affitto ma anche di acquisto. Questi sono i motivi principali che spiegano quanto sta accadendo.

Minori traffico, caos e inquinamento

Se la città offre tanto, c’è anche un prezzo da pagare in termini soprattutto di traffico, inquinamento, rumore e confusione. Ovviamente, la grande metropoli ha un ritmo frenetico che ha conseguenze come l’aumento dello stress, della stanchezza, del nervosismo, dell’insonnia, degli stati d’ansia. Milano è sicuramente la città che corre e fa correre; vivere fuori aiuta a prendere un attimo di respiro.

Ottimi collegamenti con il centro di Milano

Oggi la provincia piace sempre più rispetto alla grande città grazie a una rete di collegamenti ottima. Moltissime persone hanno deciso di trasferirsi da Milano città alla provincia grazie a dei collegamenti di qualità che rendono facili e veloci gli spostamenti quotidiani. Fare il pendolare e affrontare un piccolo viaggio quotidiano non è più un peso grazie soprattutto a treni, metropolitana, filobus e tram che vanno a creare una fitta ed efficiente rete di collegamenti.

Negli ultimi anni il comune ha puntato sul potenziare i mezzi di trasporto locale rendendoli davvero validi, non come capita in altri grandi centri italiani. L’azienda dei trasporti di Milano è infatti un’eccellenza e praticamente nessuno si è lamentato dell’aumento del costo del biglietto perché vale la pena pagare per un servizio che funziona davvero e fa quello che deve. Tutto questo consente comunque di usufruire di quello che la città offre in termini di intrattenimento e cultura senza per forza dover abitare in centro.

Costi degli immobili più abbordabili

Uno dei fattori principali che rende più attraente la provincia rispetto alla metropoli riguarda sicuramente il costo degli affitti e delle case in vendita in provincia di Milano. Con una cifra nettamente minore è possibile avere la stessa metratura quadrata fuori città. Inoltre, allo stesso costo invece possibile avere spazi maggiori addirittura case con giardino che sono una vera utopia per il centro di Milano.

Maggiore pace e tranquillità

Questo punto è sicuramente molto legato al primo. Per chi abita in città, il weekend e i giorni festivi significano un’occasione di esodo alla ricerca di oasi di pace e tranquillità spesso immerse nella natura. Ovviamente, chi abita già fuori è più agevolato nella ricerca di spazi adeguati per stare con la famiglia, con gli amici e i parenti più a contatto con la natura, i laghi, i boschi, le tradizioni locali assaporando un ritmo più a misura d’uomo.

Più informazioni su

Commenti

Translate »