Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Perché Bitcoin è migliore dei servizi bancari tradizionali?

Stai leggendo questo perché hai sentito molte cose su Bitcoin. Tuttavia, potresti già avere familiarità con questa valuta digitale. Le tecnologie blockchain e criptovaluta sono nelle loro fasi iniziali. E come la maggior parte delle innovazioni, queste tecnologie promettono di cambiare il modo in cui le persone vivono e fanno affari. Allo stesso tempo, alcune persone sono scettiche sulla capacità di Bitcoin di cambiare i sistemi bancari convenzionali. Se sei interessato al trading di bitcoin, visita bitcoin-code.it per una guida completa al trading di criptovalute.

Il concetto di Bitcoin è iniziato come un movimento di base con persone che hanno visto i limiti dei sistemi bancari tradizionali. Queste persone si sono rese conto che il sistema bancario convenzionale era pericoloso perché non proteggeva la loro privacy e il loro denaro. Di conseguenza, non davano tranquillità alle persone. Pertanto, hanno sviluppato qualcosa che una manciata di persone influenti o un singolo governo non possono controllare. Invece, tutte le persone potrebbero accedere e utilizzare questo sistema di pagamento a condizione che abbiano accesso a Internet. Oggi il mondo ha Bitcoin, una valuta virtuale senza enti normativi, governi o restrizioni sui confini geografici.

Ma Bitcoin potrebbe non usurpare le valute legali, il credito e le banche tradizionali in tempi brevi. Quando il credito e la cartamoneta hanno sostituito l’oro come mezzo di scambio, questo metallo prezioso ha mantenuto il suo valore. Tuttavia, Bitcoin ha diversi vantaggi che lo rendono migliore dei servizi bancari tradizionali. Eccone alcuni.

Bitcoin elimina gli intermediari

Per capire come Bitcoin rimuove gli intermediari, pensa a cosa succede quando si effettua un acquisto significativo come un'auto, una casa o una proprietà. Il processo è lungo, con diversi ostacoli da saltare. Coinvolge notai, avvocati e altri attori. Tuttavia, Bitcoin ti consente di stipulare contratti senza coinvolgere terze parti. E questo riduce i costi e i tempi per la definizione del trasferimento.

Tutti possono accedere a Bitcoin

Nel mondo attuale, molte persone non possono accedere ai sistemi bancari tradizionali. Tuttavia, questi individui hanno telefoni cellulari e accesso a Internet. In questo modo, possono investire, scambiare o utilizzare Bitcoin per le transazioni quotidiane. Idealmente, chiunque non possa accedere al sistema bancario tradizionale può utilizzare Bitcoin per ottenere capitale. E questo è particolarmente essenziale per le persone nei paesi in via di sviluppo e sottosviluppati in cui alcune persone sono sottostimate.

Nessun controllo del governo

Essere decentralizzati significa che nessuna singola entità o governo può controllare Bitcoin. E questo è un fattore primario che differenzia Bitcoin dalle valute tradizionali. Poiché nessuna singola entità, persona o governo controlla Bitcoin, nessuno può svalutarlo o toglierlo al proprietario, a seconda dei suoi capricci.

Eliminazione delle frodi

Bitcoin è a prova di frode perché è decentralizzato e digitale. Inoltre, nessuno può contraffare questa valuta virtuale come può fare con la valuta fiat. Inoltre, una persona non può annullare una transazione dopo aver inviato bitcoin. Pertanto, questa valuta virtuale elimina i riaddebiti.

Bitcoin impedisce il furto di identità

Le tradizionali transazioni con carta di credito e debito sono transazioni “pull”. Ciò significa che il venditore preleva il costo di un bene o servizio dal conto del cliente. Inoltre, ottengono le informazioni personali dei clienti. Tuttavia, Bitcoin utilizza transazioni "push". Ciò significa che invii solo l’importo che desideri che il venditore o il commerciante ricevano. Inoltre, non condividere informazioni personali con il commerciante. Pertanto, non ti esponi al furto di identità quando usi Bitcoin.

Considerazioni Finali

Bitcoin è un’invenzione relativamente nuova, con la maggior parte delle persone che iniziano a conoscerlo e ad usarlo. Tuttavia, questa valuta virtuale ha diversi potenziali vantaggi rispetto ai sistemi bancari tradizionali. Tuttavia, Bitcoin presenta rischi come un paesaggio volatile che fa fluttuare il suo valore più spesso del denaro fiat. Inoltre, la mancanza di un’autorità centralizzata che lo regoli significa che non puoi presentare un reclamo da nessuna parte se perdi i tuoi bitcoin. Tuttavia, queste sfide sono tipiche di una nuova invenzione come Bitcoin.

Più informazioni su

Commenti

Translate »