Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Osservare le stelle: dove e come farlo?

Con l’arrivo dell’Estate è piacevole trascorrere la maggior parte delle serate all’aperto, passeggiando in riva al mare e ammirando lo splendore del cielo stellato.

Come tutti sappiamo, si attende sempre con grande emozione l’arrivo della famosa notte di San Lorenzo, il 10 Agosto,  durante la quale è tradizione guardare le stelle cadenti ed esprimere i desideri.

Ammirare le stelle però, ha sempre un fascino particolare, non solo durante la notte delle stelle cadenti. Saper riconoscere le costellazioni, individuando le posizioni delle stelle è senza dubbio un’impresa difficile ma interessante per tutti.

Spesso, ci si reca in luoghi specifici dove è più semplice scorgere le stelle, posti tranquilli e isolati, lontani dalle luci caotiche delle città che, generalmente,  disturbano la visione del manto stellato.

I cieli stellati più belli della Campania

In Campania esistono tantissimi luoghi suggestivi e magici dove è possibile ammirare perfettamente il cielo stellato, soprattutto d’Estate.

Basti pensare ai posti meravigliosi della costiera Amalfitana, dove ci si può rilassare su grandi terrazze a picco sul mare e guardare le suggestive luci delle stelle.

Passeggiare sulle spiagge della costiera in una bella serata estiva, guardando le stelle è davvero una delle esperienze più magiche e speciali che consigliamo a tutti.

Spostandoci nella meravigliosa città di Napoli, invece, è possibile ammirare le stelle dalla favolosa terrazza del Parco Virgiliano, un luogo immerso della natura lontano dai rumori e dal caos della città, dove ci si può rilassare distesi su grandi manti erbosi, godendo di un panorama mozza fiato.

C’è poi la bellissima Sorrento, un luogo incantevole con immense spiagge e terrazze da cui poter scorgere le stelle.

Infine, non possiamo evitare di citare le bellissime isole della Campania, Procida, Ischia e Capri, posti davvero unici e magici.

In ognuna di queste isole c’è un’atmosfera diversa e caratteristica, ci si sente avvolti da profumi simili a quelli della costiera e si sogna di tornare indietro nel tempo, magari entrando in una delle pellicole cinematografiche più famose al mondo, come ad esempio il Postino.

Tecnologia e stelle

Come abbiamo già anticipato in precedenza, saper riconoscere le stelle e la posizione delle costellazioni non è facile, soprattutto per chi è inesperto in materia ma allo stesso tempo è incuriosito ed affascinato dalle stelle.

Proprio per questo motivo, il campo tecnologico si è evoluto, semplificando notevolmente il riconoscimento delle stelle attraverso delle App specifiche.

Una tra queste, è Star Finder App, studiata per i sistemi IOS e Android, utilissima per osservare le stelle e trovare la posizione delle varie costellazioni.

Grazie a quest’App innovativa e rivoluzionaria, è possibile individuare le stelle puntando semplicemente il  telefono al cielo, inoltre, anche durante il giorno, passando alla modalità notturna, si possono ammirare le stelle.

Attraverso questo sistema si ha la possibilità di osservare e di riconoscere le stelle in modo semplice e veloce, a portata di mano e in qualunque momento. Proprio per questo, si tratta di un’app rivoluzionaria, perché stimola l’interesse e suscita la curiosità di tutti, soprattutto dei più giovani.

 

 

Commenti

Translate »